Beta sta lavorando sodo, non solo sulle moto da Trial, ma anche sulle enduro. Abbiamo visto le novità che ha presentato a EICMA 2011, e tra queste una spiccava particolarmente, l’RR Cross Country, moto che nasce per tutti coloro che partecipano alle gare… da Cross Country, competizioni dove targa e fanali non servono, visto che si corre "al chiuso". Beta "ritorna" dunque al cross amatoriale con delle moto facili e non certo esasperate come quelle del mondiale MX. Gli affinamenti tecnici però, sono diversi, ed è disponibile la sola versione con propulsore da 450cc, dotata di avviamento elettrico, e che sarà disponibile anche con un kit per trasformare la moto in Enduro.
Il rapporto finale è stato accorciato per meglio adattarsi all’uso Cross Country e la catena è senza O-Ring. I tecnici hanno poi optato per l’utilizzo di un generatore che rimanga adeguato anche con l’impiego del Kit di trasformazione in Enduro e quindi consenta l’impiego di luci anteriori e posteriori. La moto sarà disponibile a marzo 2012.
CICLISTICA AD HOC
Per quanto riguarda la ciclistica abbiamo una nuova forcella Marzocchi USD dal diametro di 48 mm a cartuccia chiusa e con una taratura specifica per l’utilizzo nel Cross Country, e molla K 4,8. L’ammortizzatore posteriore ha una taratura dedicata, molla K 4,8 e serbatoio del gas maggiorato per offrire una maggior raffreddamento e quindi stabilità di prestazioni. Il telaio, nuovo, è rinforzato nei punti di maggior sollecitazione e alleggerito dove consentito, mentre il link della sospensione posteriore è stato modificato per ottenere un assetto adeguato all’impiego della specialità. La sella è dunque più alta di 7mm rispetto alle versione enduro. Il cerchio posteriore è da 19" (per l’utilizzo di pneumatici specifici da Cross).IMPIANTO ELETTRICO SEMPLIFICATO
L’impianto elettrico è stato semplificato, ma comunque realizzato per tenere in considerazione il montaggio del kit che consente la trasformazione della moto in versione da Enduro. Sono naturalmente state rimosse le luci (anteriore e posteriore), le frecce, il porta targa, il catalizzatore, etc… ed è ora presente un porta numero anteriore per un look ancora più racing.Il rapporto finale è stato accorciato per meglio adattarsi all’uso Cross Country e la catena è senza O-Ring. I tecnici hanno poi optato per l’utilizzo di un generatore che rimanga adeguato anche con l’impiego del Kit di trasformazione in Enduro e quindi consenta l’impiego di luci anteriori e posteriori. La moto sarà disponibile a marzo 2012.