Öhlins e cerchi in alluminio forgiato per la naked britannica

Analogamente alla Daytona 675R presentata l'anno scorso, anche per la Speed Triple standard è giunto il momento di tirar fuori le unghie visto che, a EICMA 2011, la factory britannica presenterà la nuova Speed Triple in versione R!

Grazie alla collaborazione dei tecnici Öhlins, è stata sviluppato per la 1050 un pacchetto sospensioni specifico con forcella NIX30 con steli da 43mm e mono TTX36 completamente regolabili.
Per ridurre le masse non sospese gli ingegneri hanno inoltre optato per una coppia di cerchi in alluminio forgiato a 5 razze realizzati dalla PVM, che consentono un risparmio totale di 1.7 kg migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida.

La frenata è affidata a una potente coppia di pinze radiali monoblocco Brembo a quattro pistoncini, che abbinate alle ruote più leggere consentono di migliorare le performance di frenata del 5% rispetto alla Speed Triple standard. Infine, ABS opzionale con comando per escluderlo nell’uso della R in più estremo.

I colori rimangono gli stessi della versione standard, ovvero Phantom Black e Crystal White.

A EICMA 2011 maggiori dettagli, stay tuned!

Fotogallery: Triumph Speed Triple 1050 2011