Tu sei qui

WSBK 2012: Il calendario aggiornato

14 gare con una novità: si corre a Mosca

Moto - News: WSBK 2012: Il calendario aggiornato

La Infront Motorsports e la Fim hanno appena diramato il nuovo calendario provvisorio del Campionato del Mondo SBK 2012. Non è ancora il programma ufficiale definitivo della stagione, ma già notiamo delle novità davvero interessanti.

DENTRO MOSCA, ANTICIPATA IMOLA
La prima novità che emerge scorrendo la lista delle gare inserite a Campionato, è l’arrivo della tappa moscovita che si terrà al "Moscow Raceway", il 26 Agosto 2012. Per chi ancora non lo sapesse, la Infront ha siglato un accordo decennale con la YMS Promotion Ltd per portare la Superbike in Russia.
La data prescelta è a fine agosto, e ciò ha portato con sé tutta una serie di altri spostamenti, che hanno anche razionalizzato un po’ il campionato, immaginiamo, nell’ottica di offrire ad ogni gara le condizioni meteo migliori.

E’ così, infatti, che l’appuntamento di Imola, normalmente a fine settembre, è stato anticipato al 1 Aprile prendendo il posto che veniva occupato da Donington. Questa scelta sarà sicuramente apprezzata dai team, visto che in primavera in Italia farà (speriamo) più caldo che non nel Regno Unito, considerato anche che nel 2011 i piloti a Donington hanno trovato temperature polari…

La gara in Inghilterra è stata quindi avanzata al 13 Maggio subito dopo Monza, e quindi quel mese diventa il più denso di appuntamenti con ben tre gare in quattro weekend.
A seguire: le gare di Aragon e della Repubblica Ceca sono state spostate in avanti di due settimane, e anche Silverstone si correrà una settimana dopo rispetto al 2011.
L’ultima novità del Campionato 2012 prevede l’inversione degli appuntamenti di Portimao e Magny Cours. La gara Portoghese si correrà quindi al 23 Settembre, mentre in Francia si andrà il 7 ottobre concludendo il Campionato in anticipo di una settimana.

SUPERSPORT E SUPERSTOCK

Come sempre i due Campionati che fanno da corollario alla Superbike salteranno qualche gara: la Stock non sarà presente a Phillip Island, Donington, Mosca e Miller, mentre la Supersport salterà il solo appuntamento Statunitense del 28 maggio.

FIM Superbike & Supersport World Championships FIM Superstock 1000cc Cup
Calendario 2012 Provvisorio

26 Febbraio - Australia - Phillip Island
01 Aprile - Italia - Imola
22 Aprile - Olanda - Assen
06 Maggio - Italia - Monza
13 Maggio - Europa - Donington
28 Maggio (Lunedi) - Stati Uniti - Miller Motorsport Park
10 giugno - San Marino - Misano
01 Luglio - Spagna - Motorland Aragon
22 Luglio - Repubblica Ceca - Brno
05 Agosto - Gran Bretagna - Silverstone
26 Agosto - Russia - Mosca Int. Raceway
09 Settembre - Germania - Nürburgring
23 Settembre - Portogallo - Portimão
07 Ottobre - Francia - Magny-Cours


Articoli che potrebbero interessarti