Tu sei qui

MotoGP: Valentino proverà la Ducati con telaio in alluminio!

Lo hanno svelato i nostri colleghi di Omnicorse.it

Moto - News: MotoGP: Valentino proverà la Ducati con telaio in alluminio!

Il tran tran sulla futura Ducati Desmosedici MotoGP va avanti ormai da mesi. La Ducati proseguirà sulla strada tracciata ormai anni addietro, fatta di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, o asseconderà i voleri di Valentino Rossi, che reclama a gran voce una moto "tradizionale" con telaio perimetrale in lega leggera?

I nostri cugini di OmniCorse l'avevano anticipato settimane addietro ed ora la notizia è quasi certa: Valentino Rossi guiderà al Mugello una Ducati con il telaio in alluminio! Il test è previsto già nella prossima settimana e si tratta del primo approccio del nove volte campione del mondo con la moto con cui dovrebbe correre l'anno prossimo.

La Casa di Borgo Panigale, quindi, ha deciso di seguire i desiderata del Dottore facendo realizzare ad una struttura esterna alla Squadra Corse il tanto atteso telaio in alluminio. L'ingegner Preziosi, quindi, non si è arroccato sulle sue idee e sembrerebbe pronto a ripudiare il motore portante per fare in modo che al debutto della mille nel 2012, Valentino possa avere fra le mani una moto gestibile.

La conferma è arrivata proprio da Preziosi nel corso della diretta tv su Italia 1 che tutti abbiamo visto. Gli intervistatori gli hanno chiesto espressamente se ci sarà un telaio di alluminio e la risposta è stata sibillina: "C'è sempre dell'alluminio sulle Moto GP". Ma quella vecchia volpe di Paolo Beltramo ha insistito: "Più del solito?". E a questo punto Filippo ha ammesso: "Sì più del solito...".

Il tecnico Ducati ha anche ammesso che molte soluzioni della moto 2012 potrebbero essere trasferite anche sulla 800... Sarà davvero interessante seguire questo argomento, anche perchè, da quanto si sa, la Ducati Superbike 2012 che sarà lanciata all'Eicma 2011, dovrebbe avere un telaio monoscocca in fibra di carbonio, e ciò andrebbe a cozzare violentemente con le linee guida evolutive tracciate da Valentino Rossi.

Articoli che potrebbero interessarti