Tu sei qui

Mercato moto: e le novità 2011, come stanno andando?

Scopriamo insieme le nuove moto... quanto vendono

Moto - News: Mercato moto: e le novità 2011, come stanno andando?

Share


Pochi giorni fa abbiamo analizzato la situazione di mercato moto e scooter fino al mese di maggio 2011. Oggi ci addentriamo nel segmento moto per analizzare le novità 2011. Scopriremo insieme quante moto nuove (parliamo di progettazione o di importanti restyling) sono state vendute, in modo da orientarci di più nel mercato e per capire le tendenze e come stanno andando le motociclette nuove.

IL FENOMENO DIAVEL

Iniziamo con la sorpresa per questo 2011. Parliamo della moto più discussa dell’anno, la Ducati Diavel! 582 moto in cinque mesi, e considerando poi il costo di quasi 17.000 euro per la versione base (ne occorrono quasi 20.000 per la Carbon), la cosa non può che farci riflettere. La moto piace, per quanto estrema nelle linee e nelle prestazioni, e con un prezzo non proprio alla portata di tutti. Saremmo curiosi di sapere le precedenti due ruote degli attuali proprietari della bicilindrica di Borgo Panigale, in modo da sapere come identificare il motociclista tipo che compra la Diavel, una moto che non è né cruiser né naked.

IL FENOMENO CROSSRUNNER

Importantissima novità di quest'anno per Honda è la Crossrunner. Sono 237 i modelli venduti, un dato abbastanza positivo, visto che è arrivata nelle concessionarie piuttosto tardi (maggio). Come la Diavel, è un prodotto difficilmente classificabile e che probabilmente ha inventato un nuovo segmento.

NAKED

Iniziamo dalla moto in testa alle vendite per le novità 2011, la Honda Hornet, una delle due ruote più vendute sin dalla sua nascita nel lontano 1998. Rinnovata nell’estetica, ha per ora totalizzato 1.013 pezzi venduti, ma non c’è da rimanere sorpresi visto che parliamo di una delle moto più vendute in assoluto.
Niente male anche la Kawasaki Z750R, il modello "Racing" di una delle naked più apprezzate del Bel Paese, moto che ad oggi conta ben 626 pezzi. Fa riflettere la cosa, visto che la "zetina" normale vede 806 motociclette immatricolate. Questo significa che la versione R interessa davvero tanto ai motociclisti, e che porta la Zeta ad un totale di 1.432 pezzi venduti.

Se andiamo a "pescare" nella classe 1.000, troviamo il Ducati Monster 1100 EVO che registra 293 immatricolazioni, forse un po’ pochino, visto che è praticamente schiacciato da un’altra naked 1.000 di cilindrata, nonché novità 2011, la Triumph Speed Triple 1050, che conta 496 pezzi.

ENDURO STRADALI

Una novità 2011, particolarmente importante nel segmento delle enduro stradali e che fa riflettere, è la Triumph Tiger 800 (anche in versione Tiger 800 XC), moto nata con l’intento di "abbattere" o quantomeno eguagliare la rivale BMW F800GS. Come si concluderà la guerra lo sapremo a fine anno. Attualmente è la Casa Inglese al comando, visto che ha immatricolato 899 moto, in luogo di 781 pezzi della Casa dell’Elica, un risultato che forse nemmeno in Triumph si aspettavano. Si stanno alternando le due aziende europee, e i motociclisti che scelgono una di queste moto in ogni caso non rimangono delusi. Il "sorpasso" della Tiger 800 sulla F800GS è avvenuto ad aprile (22 la differenza di pezzi), vedremo nei prossimi mesi cosa succederà.

Abbiamo poi il ritorno di un classico, il "Giessino". La BMW G650GS torna con un’estetica rivista ed un nuovo motore che la rendono piacevole all’occhio e alla guida. La entry level della famiglia GS è la monocilindrica più venduta del mercato, con attualmente 480 immatricolazioni. Fa tutto ciò che uno scooter può fare, ma è una moto e consente di arrivare ovunque.

SUPERSPORTIVE: HONDA CBR600F
Benone la Honda CBR600F che se consideriamo che è appena stata immessa anch'essa sul mercato, se la sta cavando piuttosto bene. Sono 381 le moto che hanno lasciato le concessionarie, ma il dato più importante è che risulta essere la sportiva più venduta! Va dunque a superare, anche se di poco, la BMW S1000RR, best seller del segmento. Le supersport hanno subito un calo vertiginoso, e la CBR600F è la dimostrazione che i motociclisti desiderano qualcosa di più "umano" quanto a prestazioni, a vantaggio di una maggiore facilità di guida.
L’altra supersportiva 2011 più venduta è la nuova Ducati 848 EVO, che però si ferma a 302 pezzi. Sempre nel segmento Supersport, vanno maluccio le nuove Suzuki GSX-R. Le "gixxer", 600 e 750 insieme, non arrivano a 400 moto.

LE ALTRE… DA TURISMO
Se parliamo di moto da turismo, e soprattutto di moto che hanno le potenzialità per poter vendere di più, sicuramente troviamo la Kawasaki Z1000SX, che con 406 immatricolazioni sta ridando vita al segmento delle sport-tourer.
Ma chiudiamo con un’altra novità al Top per tecnologia e soprattutto prezzo per questo 2011, la BMW K1600GT. 219 il numero delle sei cilindri vendute, che considerando il prezzo di quasi 21.000 euro (senza accessori, altrimenti si sfiorano i 25.000), oseremo dire che insieme alla Ducati Diavel rappresenta per ora una grandissima sorpresa.

Abbiamo analizzato come detto, il mese di maggio, ma il mese in corso è sicuramente uno dei più importanti, perché anticipa l’estate, momento in cui le vendite calano, visto che è un periodo di ferie. Il prossimo mese vi sapremo dire se le tendenze sono le medesime o se è cambiato qualcosa.

__

Articoli che potrebbero interessarti