Tu sei qui

MotoGP Le Mans: Lorenzo e Spies si preparano per la gara

Ottimisti per la gara del prossimo weekend

Moto - News: MotoGP Le Mans: Lorenzo e Spies si preparano per la gara

Share


Jorge Lorenzo si dirige fiducioso a Le Mans per il round francese del Campionato MotoGP 2011 che è in programma questo fine settimana. Dopo aver festeggiato il suo 24° compleanno la settimana scorsa, il campione del mondo in carica tenterà di continuare la serie di podi consecutivi che ha caratterizzato l’inizio di stagione.
Quest’anno Lorenzo può vantare un bilancio più che positivo: una vittoria straordinaria a Jerez in condizioni di gara difficili e due ottimi secondi posti in Qatar e all’Estoril, che gli hanno fruttato la leadership in classifica con quattro punti di vantaggio sul connazionale Dani Pedrosa. Il pilota maiorchino ha trionfato a Le Mans nelle ultime due stagioni in MotoGp, senza dimenticare il successo del 2007 nella Classe 250.

Ben Spies arriva in Francia deciso ad interrompere il trend negativo che lo ha visto senza punteggio nelle ultime due gare. Anche il ricordo del 2010 sulla pista francese è da rimuovere dalla memoria: lo scorso anno, infatti, Spies era incappato in un high side nel corso dell'ultima sessione di prove libere e aveva affrontato la gara con una caviglia gonfia e dolorante. La sua gara era terminata con una caduta al settimo giro e con il successivo ritiro.

Fin dalle prime sessioni entrambi i piloti cercheranno un assetto che offra il miglior equilibrio e la migliore efficienza nelle ripetute staccate che caratterizzano il circuito francese. Il tracciato presenta infatti alcune chicane strette all'inizio per poi immettersi prima in brevi rettilinei e successivamente in tornanti molto impegnativi. Anche se questo circuito è più famoso per la classica "24 ore di Le Mans", al GP francese è attesa un grande folla e un bel clima di festa.

JORGE LORENZO

"Si torna a Le Mans, una pista che mi piace molto e che lo scorso anno mi ha visto sul gradino più alto del podio. A Le Mans la gente è molto appassionata di moto; i francesi amano l’odore di benzina! Intanto ci troviamo in testa alla classifica e dobbiamo rimanere concentrati con l’obiettivo di conquistare più punti possibili. Il nostro obiettivo principale è il quarto podio stagionale e la possibilità di presentarci a Montmeló ancora da leader di campionato. Questo tracciato è molto divertente perché ha un sacco di chicane ma dobbiamo fare particolare attenzione al meteo: il tempo può cambiare da un momento all’altro."

BEN SPIES

"Dopo la gara di Estoril sono tornato a Como, in Italia, dove ho avuto la possibilità di trascorrere un paio di giorni in pieno relax; la mia bicicletta mi ha aiutato a superare lo sconforto del risultato di gara in Portogallo. È stato un gran peccato perché mi sentivo in forma e credevo di poter ambire ad un buon risultato. Comunque, guardiamo avanti e ormai il Gran Premio di Francia è alle porte. Sono determinato a far bene per dare veramente il via alla nostra stagione 2011."

__

Articoli che potrebbero interessarti