Tu sei qui

MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 3: i commenti dei piloti

In Honda si ride, in Yamaha meno, volti cupi in Ducati

Moto - News: MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 3: i commenti dei piloti

Si sono appena conclusi i test MotoGP in Malesia, con un nettissimo predominio della Honda HRC. Tutti i piloti con l’ala sul serbatoio sono riusciti ad andare fortissimo in tutti e tre i giorni, e nessuno degli altri piloti ufficiali è stato in grado di impensierire lo squadrone Honda.
Le corse, però, sono sempre le stesse, e quando qualcuno va più forte degli altri, c’è sempre chi è pronto a protestare e stavolta è ovviamente la Honda a finire sotto le polemiche, al punto che Shuei Nakamoto ha dovuto sciogliere il mistero e dichiarare che in effetti la Honda sta sperimentando una innovazione tecnica sulla frizione, la quale però rientra nei limiti regolamentari della FIM.
Da più parti l’accusa era di utilizzare un cambio di tipo DCT, come quello proposto dal colosso nipponico sulla VFR 1200 DCT, il quale potrebbe, in effetti, velocizzare i cambi marcia sia a salire che, soprattutto, a scendere di rapporto.
Bando alle polemiche però e, in attesa dei prossimi test Qatarini che si terranno in marzo, lasciamo spazio alle dichiarazioni dei piloti.

CASEY STONER: PRIMO CON 1.59.665
"Abbiamo continuato la comparazione del telaio e sono contento di aver finalmente deciso quale usare per la stagione. Abbiamo provato inoltre molte mappature elettroniche relative al freno motore, trovando dei miglioramenti in alcune aree e degli svantaggi in altre. Dovremmo verificare meglio questa cosa. Il telaio scelto risponde bene, indipendentemente dalla messa a punto. Siamo inoltre in grado di adattarlo abbastanza facilmente. Quando andremo in Qatar tra poche settimane, potremo così provare vari set up e acquisire più esperienza. Alcuni cambiamenti possono richiedere tempo, sarà utile lavorare con due moto che montano lo stesso telaio. Il bilancio di questi test è molto positivo. Oggi abbiamo fatto anche una simulazione che copriva quasi la distanza di gara, raccogliendo informazioni importanti. Ogni volta mi sento più a mio agio sulla moto e non vedo l’ora di andare in Qatar".

DANI PEDROSA: SECONDO CON 1.59.803
"Abbiamo fatto tre giorni di test molto buoni. Entrambe le sessioni pre-campionato qui a Sepang sono state positive. Siamo migliorati in frenata e abbiamo lavorato molto sull’elettronica e varie configurazioni di ciclistica. È stato un inverno migliore dello scorso anno, sappiamo però che tutti cresceranno ancora per la prima gara. Lascio Sepang soddisfatto. I prossimi test in Qatar ci daranno la possibilità di confermare il lavoro fatto su un circuito con un tracciato differente e diverse condizioni di pista.
Ho effettuato più o meno lo stesso numero di giri con il telaio 2010 e quello modificato. Il miglior tempo è arrivato con la versione 2011. Vorrei comunque verificare ancora in Qatar e prendere poi la decisione finale. Mi sento bene e la moto lavora ugualmente bene. Andiamo in Qatar molto più fiduciosi dello scorso anno, m a dobbiamo restare con i piedi per terra perché all’inizio del 2010 abbiamo incontrato mole difficoltà e siamo migliorati poi nel corso della stagione, così anche gli altri potrebbero fare la stessa cosa. La verifica finale si avrà solo in gara"
.

MARCO SIMONCELLI: TERZO CON 2.00.163
"Sono molto contento per il tempo che sono riuscito a fare questa mattina mentre oggi siamo rimasti un po’ perplessi durante la simulazione di gara. Ieri con la gomma dura riuscivo ad essere molto veloce e questo pomeriggio invece, fin dall’inizio, ero sensibilmente peggio non riuscivo a fare gli stessi tempi. In ogni caso sono abbastanza tranquillo perché la performance di oggi è stata determinata da una scelta di gomme non proprio azzeccata, forse sarebbe stato meglio optare per una gomma morbida come hanno fatto gli altri e sarei stato veloce anch’io nella simulazione gara. Comunque ripeto non sono affatto preoccupato ed anzi vado via dalla Malesia molto contento del lavoro fatto in questi tre giorni ed anche contento di cambiare pista perché dopo sei giorni di prove in questi due test sul circuito di Sepang mi sono alquanto ero ormai esausto" .

ANDREA DOVIZIOSO: QUARTO CON 2.00.541
"Siamo veloci e aver realizzato due sessioni di test pre-campionato a questo livello è molto importante. Nel pomeriggio ho fatto anche una simulazione di gara che ha confermato che siamo forti e siamo pronti per la stagione. Comunque, durante il long run, ho scoperto un problema sul davanti – che avevo già sperimentato in alcune gare del 2009. Dopo alcuni giri, infatti, perdevo grip a centro curva. Il bilancio di questi secondi test a Sepang è positivo, ma ancora non siamo perfetti. Dobbiamo capire cosa abbiamo cambiato che provoca questo problema dal momento che è comparso quando abbiamo aggiunto solo cinque litri di benzina.
Ciononostante sono stato veloce. Sono andato molto più forte rispetto allo scorso anno. Sento che senza questo problema, avrei potuto girare con un passo simile a Dani e a Casey, per questo sono contento"."
.

BEN SPIES: QUINTO CON 2.00.678
"E’ stato un test molto produttivo, siamo migliorati tantissimo. Ho fatto solo un piccolo errore, ma per il resto dei test tutto è andato per il meglio. Abbiamo ovviamente ancora un po’ di lavoro da fare, ma non siamo poi così distanti sul passo di gara. Dobbiamo solo trovare il modo di essere un po’ più veloci sul giro secco in modo da essere consistenti in qualifica e nelle prime fasi di gara.
Oggi le condizioni non erano ideali per tentare di attaccare le prime posizioni, stamattina ho fatto alcuni giri veloci e sono molto soddisfatto dei miei tempi. Adesso non vedo l’ora di tornarmene a casa per rilassarmi un po’ al fresco prima di andare in Qatar. Il Team è stato di nuovo fantastico, sono davvero contento di come stiamo lavorando insieme"
.

JORGE LORENZO: SETTIMO CON 2.01.003
"Mi sento decisamente stanco oggi, dopo due giorni e mezzo di prove e dopo aver fatto un long run di 20 giri. I risultati sono stati abbastanza buoni, il mio passo è consistente e sono contento di aver migliorato alcuni aspetti della moto. Penso che durante questi test abbiamo fatto dei grossi passi in avanti con la trazione, ma dobbiamo cercare di scendere con i tempi".

ALVARO BAUTISTA: OTTAVO CON 2.01.194
"Stamattina mi sentivo un po’ meglio, specialmente dopo che I ragazzi della Clinica Mobile, mi hanno dato un concentrato di vitamine. Nel primo run sono riuscito a siglare il mio miglior tempo di sempre qui a Sepang, ma poi ho fatto un po’ di errori, altrimenti penso che sarei potuto anche scendere sotto il 2.01. Più tardi la temperatura si è alzata troppo impedendo a tutti di scendere su tempi record, ma io sono contento perché sono riuscito a ripetere tempi molto vicini al mio migliore con il caldo e con gomme usurate. Per quanto riguarda me, il test non è stato ottimale perché sono stato male fisicamente e oggi non sono riuscito a fare il long run, e mi scuso di questo con gli ingegneri della Suzuki. Tuttavia abbiamo migliorato la moto in aree che sono sicuro ci aiuteranno in molte condizioni di gara. La Suzuki ora è stabile, trasmette delle buone sensazioni ed è sufficientemente veloce; spero che andremo altrettanto bene in Qatar dove farà più freddo, ma ora ciò che desidero di più è correre!".

HIROSHI AOYAMA: NONO CON 2.01.328
"Finalmente abbiamo finito questi test che per me sono stati alquanto impegnativi. Abbiamo fatto tanto lavoro che in parte mi ha soddisfatto ed in parte meno. La squadra mi ha supportato moltissimo ed insieme siamo riusciti a capire la strada da prendere in merito alle soluzioni tecniche da adottare per la stagione. Alla fine sono contento e non vedo l’ora di arrivare in Qatar per i prossimi test ed iniziare a mettere a frutto il grande lavoro svolto su questo circuito. Sono felice di lavorare con questi ragazzi e spero di regalare loro prossimamente delle soddisfazioni".

VALENTINO ROSSI: UNDICESIMO CON 2.01.469
"Non possiamo essere soddisfatti di queste prove perché non abbiamo raggiunto gli obiettivi che volevamo, ovvero chiudere intorno alla sesta posizione e soprattutto con un distacco più ridotto. Invece siamo a un secondo e otto e anche come passo siamo indietro. Il primo giorno pensavamo che si potesse fare, siamo partiti bene e siamo riusciti a far lavorare la moto anche con le gomme dure, una cosa positiva. Poi però non abbiamo fatto passi in avanti. Se per quanto riguarda la parte elettronica della moto abbiamo delle buone idee e possiamo risolvere i problemi in poco tempo, per quanto riguarda la parte meccanica, gli assetti, non sono altrettanto sicuro. Ci abbiamo provato ma non ce l’abbiamo fatta. Anche se posso frenare forte poi faccio fatica a curvare, non riesco ad essere veloce in centro curva e a sfruttare bene la pista. Sicuramente aver fatto solo due giorni invece di tre è stato uno svantaggio perché alla fine oggi abbiamo dovuto rincorrere e nelle ultime due ore abbiamo provato tante cose per cercare di capire il più possibile. Qualche cosa andava bene ma si è messo a piovigginare e non ci sono più state le condizioni per spingere. Potrebbero essere delle buone idee per il futuro ma non ce l’abbiamo fatta a verificarle. I prossimi test sono in Qatar, una pista diversa da Sepang che non è storicamente molto favorevole alla Ducati, quindi vedremo se riusciremo ad essere più veloci".

NICKY HAYDEN: DODICESIMO CON 2.01.469
"Durante questi tre giorni abbiamo fatto molte prove lavorando, tra l’altro, sull’elettronica e su geometrie diverse. Abbiamo cercato di migliorare il feeling ed eliminare quello che non andava, pensando soprattutto ad una messa a punto di base che potesse andare bene per la stagione. Siamo ancora indietro, non per un problema particolare ma per una combinazione di dettagli che non ci hanno permesso di ottenere i risultati che ci aspettavamo. La moto e la squadra sono valide e dobbiamo sicuramente far meglio di così. Comunque, anche se c’è sicuramente molto lavoro che ci aspetta, in questi giorni abbiamo fatto dei progressi e abbiamo altre opzioni da provare nei prossimi test. Sarà una stagione molto competitiva, ci sono parecchi piloti che stanno spingendo forte e che sono già ad un ottimo livello, dovremo impegnarci molto e cercare di sfruttare al meglio il potenziale della moto. Grazie a tutti i ragazzi del team, gli ingegneri i tecnici delle sospensioni per l’usuale grande impegno e il duro lavoro di questi tre giorni".

LORIS CAPIROSSI TREDICESIMO CON 2.01.493
"Oggi abbiamo lavorato meglio. Abbiamo fatto un lavoro di sviluppo importante sulla moto. Il tempo è praticamente identico a quello del team ufficiale Ducati, e questo per noi è motivo di grande soddisfazione. C'è ancora da lavorare, con il metodo giusto i risultati arriveranno".

RANDY DE PUNIET: QUINDICESIMO CON 2.02.155
"Non posso essere soddisfatto per come è andata la giornata. Ho avvertito gli stessi problemi nella moto, soprattutto quando entro in curva e durante la frenata. Rimango comunque fiducioso per i prossimi test in Qatar, dove la Ducati ha sempre ottenuto dei buoni risultati".

TONI ELIAS: SEDICESIMO CON 2.02.410
"Se consideriamo i tre giorni nell’insieme abbiamo fatto un passo in avanti nella messa a punto delle sospensioni e nella ciclistica: ora abbiamo un’idea più chiara della strada da seguire e sono soddisfatto del lavoro svolto. Ovviamente non sono entusiasta del tempo sul giro ma eravamo concentrati sulle modifiche da fare. In questi giorni sono stati fatti diversi cambiamenti e, grazie anche ai dati raccolti nel primo test, qualcosa di positivo è arrivato. Ora analizzeremo bene le informazioni raccolte per migliorarci nell’ultimo test in Qatar prima del via della stagione. Ringrazio di cuore i ragazzi per il loro lavoro perché mi stanno aiutando moltissimo nel mio processo di adattamento a questa moto".

I TEST DI SEPANG GIORNO PER GIORNO

MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 1
MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 1 – I commenti dei piloti
MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 2
MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 2 - I commenti dei piloti
MotoGP 2011 2nd Test Sepang Day 3

Articoli che potrebbero interessarti