Tu sei qui

KTM Enduro 2011: la nuova rivoluzione

Presentato il Team KTM ufficiale 2011 che correrà con la nuovissima 350 EXC-F

Moto - News: KTM Enduro 2011: la nuova rivoluzione

Share


Dopo aver rivoluzionato il mondo del motocross con l’introduzione della subito vittoriosa SX-F 350, la KTM ci riprova nell’enduro e lo fa con la nuovissima 350 EXC-F, recentemente presentata all’Eicma.
L’obiettivo, dichiarato, è di ripetere il successo di Antonio Cairoli nel motocross, contando sulle ottime qualità del nuovo motore 350 di KTM, rivisto in chiave enduro.

LA RIVOLUZIONE ARANCIO: PARTE SECONDA…
Le vittorie accumulate dalla KTM nell’enduro sono talmente tante che diventa anche difficile ricordarle tutte. Riassumendo in breve, possiamo dire che nei 24 anni che sono passati dalla prima vittoria di Joachim Sauer nell’Europeo di Enduro in sella a una KTM 350, sono ben 42 i Titoli Mondiali Enduro conquistati dalla Casa di Mattighofen.
La KTM ha presentato quindi la sua nuova 350 EXC-F Factory, sviluppata in base alle informazioni fornite da David Knight, Campione del Mondo 2010 della Classe E3.
Knight correrà con la 350 EXC-F ufficiale in alcune gare precampionato per raffinarla ulteriormente e prepararla al Campionato del Mondo 2011 nel quale sarà guidata da Johnny Aubert.

Il Team Ufficiale KTM si compone per il 2011 di ben sei piloti tra i migliori in circolazione: troviamo infatti il quattro volte Campione del Mondo David Knight, il francese Johnny Aubert, il nostrano Thomas Oldrati, Cristobal Guerrero e Eero Remes.
Oltre a questi cinque piloti, che nelle rispettive classi saranno impegnati nel Mondiale Enduro, troviamo l’immancabile Taddy Blazusiak, mattatore delle gare di enduro estremo, che sarà impegnato nel Mondiale Indoor di Enduro, l’Endurocross USA e, ovviamente l’Erzberg.
Quando la fitta agenda di appuntamenti di Blazusiak lo permetterà, il polacco parteciperà anche a qualche gara del WEC.

RIVOLUZIONE E EVOLUZIONE: DA CROSS A ENDURO
La nuova KTM 350 EXC-F ha sì dei punti in comune con la 350 SX-F, ma è in realtà una moto appositamente progettata per l’enduro.
Essa mantiene, infatti, il layout ciclistico KTM enduro, quindi ha il telaio con sospensione posteriore PDS. Il motore è stato riprogettato per l’uso enduristico ed ha quindi una nuova configurazione della testata, con diagramma della distribuzione diverso e rapporto di compressione minore. L’albero motore è stato appesantito per avere un’erogazione più dolce ed è stato montato un generatore di corrente più grosso e robusto. Il cambio è stato rivisto adottando una rapportatura apposita per l’enduro, mentre la frizione ha il dispositivo parastrappi interno e molla a diaframma.
Accanto all’avviamento elettrico compare anche il pedale per il kick, che può sempre tornare utile. Da non dimenticare che la 350 EXC-F è la prima Enduro in commercio alimentata con un sistema di iniezione elettronica della Keihin con corpo farfallato da 42 mm. La potenza massima dichiarata per questo motore è di ben 45 CV a 10.000 giri/min, che sono sufficienti a mettere in crisi le più pesanti 450 nella classe E2.

__

Articoli che potrebbero interessarti