Tu sei qui

Nolan entra sul mercato brasiliano insieme a Vaz

Siglata una joint venture per allargare la distribuzione nel mercato sudamericano

Moto - News: Nolan entra sul mercato brasiliano insieme a Vaz

Nel 2011 il , attualmente leader europeo nella produzione dei caschi da moto con i marchi X-Lite, Nolan e Grex, si appresta ad entrare nel mercato brasiliano in joint venture con il Gruppo Vaz di San Paolo, facente capo alla famiglia Zezze di origine italiana.
L’appeal dei marchi, la storia, la tecnologia e la grande immagine del Gruppo Nolan, supportata dai due Campioni del Mondo della MotoGp Jorge Lorenzo e Casey Stoner, hanno sviluppato una domanda crescente nel mercato brasiliano, a tal punto, da ispirare questo progetto strategico con il Gruppo Vaz.

LE REALTA’ COINVOLTE
L’importanza delle aziende coinvolte in questo progetto è notevole e spendiamo due righe a riportarne i dati caratteristici.
Il Gruppo Nolan, comprende quattro brand: X-lite (solo caschi high performance in fibre composite), Nolan (caschi hi-tech in policarbonato), Grex (caschi medium positioning in policarbonato), Nca (caschi in policarbonato per la GDO). Nolan assomma un totale di 367 dipendenti e nel 2010 ha prodotto circa 500.000 caschi moto. Oltre a ciò, non dimentichiamo che la produzione del Gruppo è al 100% Made in Italy in Brembate.
Il Gruppo Vaz è noto per la sua produzione e distribuzione di kit catena/corona/pignone e ricambistica varia. Assomma a 850 dipendenti e nel 2010 ha prodotto 3,2 milioni di kit corone/pignone/catene moto, 1 milione di pastiglie/ganasce per moto, 10 milioni di pastiglie freni auto e 340 mila caschi moto. La produzione è interamente brasiliana.

L’ACCORDO
Il Gruppo Vaz, nel 2011, distribuirà nel mercato Brasiliano i prodotti Nolan N62 e N90, assemblati e omologati in Brasile con componenti provenienti dall’Italia. In seguito, lo sviluppo della collaborazione prevede la produzione di una collezione Nolan "100% Made in Brasile". I prodotti continueranno ad essere creati e progettati in Italia, ma tutto il ciclo produttivo verrà svolto negli stabilimenti brasiliani del Gruppo Vaz.
La parola spetta quindi ad Alberto Vergani, presidente del Gruppo Nolan: "In questo "clamoroso" momento storico per l’economia globalizzata abbiamo trovato un’alternativa alla "Cina mania" grazie ad una famiglia di imprenditori italiani molto affermati in Brasile (Gruppo Vaz della Famiglia Zezze). Il nostro obiettivo è servire il mercato Sudamericano con una produzione locale di grande qualità, sviluppando una collaborazione che porterà il Gruppo Nolan ad avere una gamma di caschi progettati in Italia e prodotti in Brasile. L’operazione è stata concepita nel Gennaio 2010. L’Italianità dei due partner è stata la molla che ha generato feeling tra le due aziende fin dall’inizio. Condividiamo gli stessi valori ed obiettivi aziendali. Nel Gruppo Vaz abbiamo trovato entusiasmo imprenditoriale, voglia di investire e tanta competenza tecnica. Il sogno? Diventare la marca numero uno in Brasile così come lo è la Fiat nell’auto!".

Queste invece le parole usate da Adriano Zezze del Gruppo Vaz per sottolineare l’accordo: "A distanza di due anni dall’inizio della nostra produzione di caschi moto, nel 2009, consideriamo questo il momento più importante per questa divisione. Insieme al Gruppo Nolan, abbiamo una gamma completa per il mercato Sudamericano, con servizio locale rapido, altissima qualità e costi competitivi. Sicuramente, con la tecnologia ed il know- how del Gruppo Nolan, riusciremo ad arrivare al primo posto nel mercato".

Articoli che potrebbero interessarti