Tu sei qui

Vacanze in moto: abbigliamento estivo 2012

Quando la rete... non ti fa sudare!

Moto - News: Vacanze in moto: abbigliamento estivo 2012

Viaggiare in estate in moto a volte è... una sofferenza! Diciamolo, il sudore, purtroppo diventa il nostro peggior compagno di viaggio. Il casco si bagna e nei momenti peggiori un rigolo scende dalla fronte, senza parlare dell'intimo che si inzuppa, o la maglietta che può essere strizzata da quanto è bagnata.

Tutto questo si può evitare? Non vi prendiamo per i fondelli, no! Ma... si può diminuire vistosamente, grazie a qualche piccolo trucco e alla tecnologia delle Aziende produttrici di abbigliamento che ci vengono incontro. Prima cosa, specialmente se indossate la tuta in pelle è consigliabile utilizzare un sottotuta, sicuramente più facile da lavare rispetto a una tuta (pelle o tessuto che sia). Stesso discorso vale per il sottocasco, meglio portarsene uno di ricambio. Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico, invece, la... "rete" è la soluzione, ovvero il traforato, particolare che quasi tutte le case hanno a catalogo.

ALPINESTARS

Alpinestars ha un catalogo vastissimo, ma sicuramente il completo per l'estate che più ci sentiamo di consigliare è il giubbino traforato denominato Verona Air Jacket coordinato con i pantaloni Express Drystar. La giacca presenta una struttura esterna in poliammide spazzolato e splamato in PU che garantisce una maggiore resistenza alle abrasioni con ampi pannelli mesh su braccia, torso e schiena per garantire una buona ventilazione del corpo. Ruolo fondamentale è rappresentato dalle protezioni: di serie le Bio Armor su gomiti e spalle, certificate CE che offrono un'eccellente protezione dagli impatti, pur essendo molto leggere. Il look è curato: le finiture City Collection e le etichette conferiscono alla giacca un design elegante e minimalista e la struttura multi pannello delle maniche, il colletto e i polsini garantiscono vestibilità e flessibilità durante la guida. La Verona Air Jacket è disponibile nella sola colorazione nera al prezzo di 149.95 euro, taglie dalla S alla 4XL.

Gli Express Drystar Overpants, sono dei pantaloni che garantiscono un’efficace protezione da impatti ed abrasioni, oltre ad una totale impermeabilità in condizioni meteo avverse. Proprio pensando anche alla stagione capricciosa, Alpinestars ha dotato questo capo di una imbottitura termica (torneranno dunque utili tra qualche mese), efficace per scaldarsi durante l’inverno, ma staccabile, cosi da renderli utilizzabili in tutti i periodi dell’anno. La struttura è stata creata utilizzando tessuti Denier 600, rivestiti anch’essi in PU, con materiali di rinforza sulle ginocchia e sulla zona sella. La gamba pre-curvata si adatta meglio alla posizione di guida, mentre le protezioni, anch’esse certificate CE sulle ginocchia, offrono riparo in caso di impatto. Particolare attenzione è stata prestata agli accessori: la cerniera di connessione in vita consente l’integrazione con alcuni giubbotti in cuoio e tessuto Alpinestars, la zip che corre dal ginocchio all’orlo del pantalone rende facile indossare il pantalone anche calzando stivali ed il bordino rifrangente garantisce visibilità anche al buio. Le taglie disponibili per gli Express Drystar Overpants vanno dalla S alla 3XL, ed il prezzo è di 189.95 euro.

CLOVER

Per lei, Clover ha a catalogo la AirJet2 Lady, una giacca con tessuto esterno in 300 DHT e Mesh ventilata. E' naturalmente dotata di protezioni "CE" estraibili e registrabili su spalle e gomiti e al confort ci pensano delle ulteriori e ampie zone di ventilazione frontali e posteriori. La giacca vanta un trattamento idrorepellente sull'esterno del tessuto. E poi regolabile, sia nel volume dell'avambraccio che nel fondo della giacca. Su spalle e gomiti ci sono poi dei soffietti elasticizzati. All'interno, nel caso che le temperature diminuiscano, c'è la fodera "Climacontrol" estraibile. Il collo ha flessibilità differenziata e il polso è registrabile con velcro. Non mancano degli inserti rifrangenti frontali, laterali e posteriori. Per gli oggetti ci sono due tasche esterne e una frontale. La AirJet2 Lady è disponibile in grigio e in nero.

DAINESE

Dainese offre una delle giacche più... traforate in assoluto e con le migliori protezioni su gomiti e spalle, la Air-2 Tex, disponibile anche in versione Lady. Dotata di protettori compositi estraibili certificati secondo la norma EN 1621.1/97 su spalle e gomiti, Air-2 Tex è integrabile con il paraschiena Shield Air di tipo G. Grazie alle regolazioni di fianchi, collo, maniche e polsi è possibile adattare ergonomicamente il capo in base alle esigenze del singolo motociclista. Il prezzo è di 169 euro ed è disponibile in cinque colorazioni: antracite/blu, antracite/giallo, antracite/rosso, nero/antracite e nero.

Quanto ai pantaloni, sono disponibili i Drake Air Tex, in tessuto traforato, in Suretta e Cordura 750. Sono previste delle protezioni certificate seconda la norma EN 1621.1/97 sulle ginocchia e delle protezioni morbide sui fianchi. Sono previsti di cerniera per agganciarli alla Air-2 Tex. La chiusura in vita è regolabile e ci sono degli inserti in tessuto elastico, oltre alla fodera interna Sanitized. Sono disponibili nella sola colorazione nera ad un prezzo di 179 euro.

KAPPA

Kappa ha disponibili due tipi di guanti, il GKS 100 e il GKS 101. Il GKS 100 è un guanto urbano estivo, corto e leggero; caratteristica determinata dall’utilizzo di un mix composto di tessuto elasticizzato traspirante e rete in poliestere, microfibra e neoprene. Molto curato nei particolari, presenta del silicone antiscivolo sulla punta delle dita e rinforzi in Eva ricoperta in microfibra sul palmo. La chiusura è con velcro al polso e le taglie vanno dalla XS alla XXL. Il colore è il nero ed il prezzo è di 32 euro.

Il GKS 101 è un "summer", sempre corto, ma più tecnico grazie alle protezioni alle nocche in policarbonato ed Eva. Il guanto è consigliato per utilizzo in ambito metropolitano. Il comfort offerto è ottimo, grazie alla costruzione realizzata utilizzando microfibra elasticizzata sulle dita, imbottitura di rinforzo sul palmo e il polsino in neoprene con linguetta di chiusura con velcro (che facilita la calzata e mantiene la posizione). Le taglie vanno dalla XS alla XXL, e l'unico colore disponibile è il nero. Il prezzo è di 33,90 euro.

OJ ATMOSFERE METROPOLITANE

Per OJ Atmosfere Metropolitane abbiamo selezionato un giubbino ed un paio di guanti: il primo è l'ST8 ed i secondi sono gli Shake. Realizzato in poliestere 600d mixato a inserti riflettenti, il giubbino ST8 presenta una struttura a rete nella zona del petto che risulta quindi quella più areata. Studiato appositamente per l'estate, è adatto anche quando piove o nelle serate estive: di serie offre infatti una fodera antivento idrorepellente, staccabile e inseribile in una apposita tasca interna. Il perfetto fit si raggiunge tramite le regolazioni presenti su collo, volume braccia, fianchi e polsi. Il giubbino ST8 è dotato, inoltre, di protezioni estraibili su spalle e gomiti e non manca l’imbottitura sulla schiena estraibile, per far posto a un paraschiena da acquistare separatamente. Disponibile anche nella versione da donna nelle taglie dalla XS alla 2XL (fino alla 4XL per la versione maschile) nella sola colorazione nera al prezzo di 149,90 euro.

Oltre al giubbino, Oj propone anche un altro capo specifico per gli amanti delle due ruote: il guanto Shake. Realizzato in pelle bovina (spessore 0.8 mm) alla quale si aggiungono gli inserti in 3d Mesh con cuciture rovesciate scelte per il palmo che incrementano il comfort. Inserti preformati in carbonio proteggono le nocche mentre gli inserti riflettenti aumentano la visibilità del pilota. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla 2XL, rendendolo adatto anche al pubblico femminile ed il prezzo è di 54,90 euro.

PROMOJEANS

Se proprio non riuscite ad indossare i pantaloni tecnici, non resta che il classico jeans. Questo è però privo di protezioni... ed è qui che PROmojeans interviene, offrendo dei jeans in denim 100% o un pantalone realizzato in cotone 100% con Kevlar traspirante, rinforzato in modo da riparare il pilota da eventuali scivolate e protezioni per le ginocchia regolabili e removibili. Disponibili anche da donna, vanno da un minimo di 169 euro a un massimo di 225 euro.

TUCANO URBANO

Tucano Urbano propone i propri capi della collezione primavera-estate con rete ad alta densità. La giacca Atitlàn AB, realizzata in nylon cerato con inserti sul davanti e sulle maniche in rete ad alta densità e fodera in rete leggera e dotata di tasche per le protezioni su spalle, schiena e gomiti, risponde perfettamente alle esigenze di freschezza e protezione, cosi come la Atitlàn Lady, versione femminile che presenta anche la cintura in vita. Disponibili nei colori blu-nero e marrone per la versione maschile (quella femminile è disponibile solo nella colorazione marrone) e nelle taglie dalla S alle 3XL, può essere acquistata a 129 euro.

Per chi, invece, d'estate desidera sentire il vento sulle braccia, rinunciando alla maniche, ma non vuole rinunciare alla comodità delle tasche, Tucano Urbano propone il gilet Wisdom Ab che, grazie alle sue 5 tasche, quattro esterne e due interne di cui una in microfibra per riporre gli occhiali, garantisce funzionalità. Non è stato tralasciato neanche l'aspetto legato al comfort; oltre alla rete ad alta densità, è presente anche una predisposizione per alloggiare il modulo Airbag 8000. Disponibili anch'esso nelle colorazione blu-nero e marrone può essere acquistato al prezzo di 85 euro.


Articoli che potrebbero interessarti