Tu sei qui

Fabio Taglioni: la Ducati, il Desmo

Sarà presentato venerdì il libro sulla storia del papà del Desmo

Moto - News: Fabio Taglioni: la Ducati, il Desmo

Share


Chi guida Ducati non può non conoscere le magiche alchimie che si nascondono dietro al suo sistema di distribuzione Desmodromica. Quale migliore occasione, per chi ancora non sapesse nulla sul magico e tecnologico cinematismo, per fare un approfondimento sulla storia e sulla cultura Ducati, di un bel libro che narri la storia di chi il Desmo l’ha progettato?

FABIO TAGLIONI: LA DUCATI, IL DESMO
L’occasione giusta per ricordare il "Dottor T", come venne soprannominato in Ducati, arriva ora, con la ricorrenza che celebra i 10 anni dalla scomparsa del famoso ingegnere, avvenuta il 18 luglio 2001. Il libro, scritto da Nunzia Manicardi e edito dall’Asi, sarà presentato a Bologna nella sede della Ducati il 14 gennaio, e ripercorre tutta la storia di Taglioni, comprendendo anche alcuni testi inediti, vergati proprio dall’Ingegnere che spiegano il funzionamento del sistema Desmodromico.
I contributi necessari alla redazione di questo libro arrivano dalla famiglia di Taglioni e da personaggi noti del mondo motociclistico e dell’orbita Ducati come: Gianluigi Mengoli, Franco Farnè, Bruno Spaggiari, Ken Kavanagh.

Il libro di Nunzia Manicardi colma una lacuna bibliografica, in quanto Taglioni era di per sé un personaggio schivo e riservato. L’Autrice, avvalendosi delle testimonianze di chi l’ha conosciuto e che ha collaborato con lui e a proprie ricerche personali, ha tracciato un panorama davvero esaustivo di una vita di attività creativa estremamente ricca. Taglioni progettò circa 1000 motori, dalle piccole cilindrate per motorini e scooter ai potentissimi bicilindrici dei campionati Superbike. Progettava sempre. Dal telaio a traliccio al sistema di distribuzione desmodromico, dal motore bicilindrico, alla distribuzione a coppie coniche e a cinghia, tutta la tradizione tecnologica della Ducati poggia ancora saldamente sulla genialità di Fabio Taglioni.

DATI TECNICI

Titolo: "Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo"
Autore: Nunzia Manicardi
Editore: ASI Service srl
Formato 17 x 24
224 pagine corredate con 178 foto b/n e documenti
Prezzo: 23 euro

Approfittiamo per mostrarvi un breve video del 1955 che ritrae le nuovissime Ducati Gran Sport "Marianna" in azione al Motogiro.

ducatig

__

Articoli che potrebbero interessarti