Tu sei qui

Terza corsia Venezia-Trieste: lavori al via

Cerimonia di posa della prima pietra per il lotto da Quarto-D'Altino a San Donà

Moto - News: Terza corsia Venezia-Trieste: lavori al via

Share


La terza corsia dell’autostrada A4 Venezia-Trieste serve come l’ossigeno. Sia per migliorare la viabilità sull’intera tratta sia per favorire lo sviluppo economico-industriale del Nord Est e di tutto il Paese. Finalmente, è arrivata la posa della prima pietra, il 22 dicembre, a Quarto D’Altino (Venezia). Chiaramente, non potevano mancare numerosi politici, che colgono sempre l’occasione per mettersi in bella mostra (d’altronde, è il loro mestiere): dal presidente del Veneto, Luca Zaia, al presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.

NUMERI SPAVENTOSI

È dagli anni Novanta, col traffico pesante che supera i 41 milioni di veicoli l’anno, con una media di 110mila veicoli al giorno, che si sente l’esigenza della terza corsia. Nei periodi estivi poi si superano i 160mila mezzi…

OLTRE 420 MILIONI DI EURO

Il tracciato della terza corsia nel tratto tra Venezia e Trieste (95 chilometri circa di cui 55 in Veneto e 40 in Friuli Venezia Giulia) è suddiviso in quattro lotti. Solo per il primo lotto della terza corsia della A4, tra Quarto-D’Altino e San Donà (compreso il casello di Meolo), per complessivi 18,5 chilometri di lunghezza, è previsto un investimento di 427,4 milioni di euro. In ballo, 40 di fibre ottiche, 65 linee elettriche, 41 fra acquedotti e condotte irrigue. Oltre a 22 fra oleodotti, metanodotti e gasdotti. Il fatto è che si è in un territorio intensamente urbanizzato e difficile dal punto di vista idraulico.

UN’OPERA ATTESA
Il nuovo casello autostradale di Meolo (Venezia) con il relativo svincolo (costato 35 milioni di euro) è un'opera attesa da anni dalle comunità locali. Ideato come un unico portale di grandi dimensioni (la lunghezza complessiva è di oltre 100 metri), simboleggia l’ingresso alle località balneari e turistiche della zona.

__

Articoli che potrebbero interessarti