Tu sei qui

Scorpion-Exo 2011: ecco i fantastici 4!

Quattro importanti novità e un'operazione... "zodiaco"

Moto - News: Scorpion-Exo 2011: ecco i fantastici 4!

Scorpion-Exo era naturalmente presente a EICMA 2010, dove ha confermato la sua esperienza nel Vecchio Continente dopo quattro anni di presenza, appunto, sul mercato europeo. Ricerca, ma soprattutto innovazione, sono i punti fermi di questa Azienda, che ha poi portato la Ditta produttrice di caschi a avere il giusto successo. Inoltre sono diversi i brevetti ottenuti, quali il sistema di gonfiaggio dei cuscini interni denominato Airfit Concept®.
Le novità principali per quest’anno sono quattro, e constano naturalmente in caschi ancora più tecnologici, con design unico e riconoscibile al primo colpo d’occhio. Naturalmente tutto questo, al fine di aumentare il piacere dell’andare… in moto!

SCORPION EXO-1000 AIR TYPE E11
E’ il top di gamma della linea strada e risulta il primo a utilizzare la tecnologia Airfit®, e sfrutta la base dello Scorpion Exo-1000 Air, per essere ovviamente rinnovato in versione 2011. Questi è più leggero e ha la calotta in fibra tri-composita con struttura denominata TCT®. Al suo interno troviamo un’imbottitura nominata Kwikwick2®, che garantisce comodità e facilità nell’indossare il casco e sfilarlo.
Non manca il sistema Airfit Concept® di nuova generazione, e un sistema di ventilazione ulteriormente perfezionato, oltre a una maggiore silenziosità. Ulteriore novità è poi la nuova visiera, che nella versione 2011 prevede il sistema Pinlock® MaxVision (unico casco al mondo – insieme all’Exo 500 Air – a prevederlo di serie), un sistema pratico, sicuro e efficace.

SCORPION EXO-500 AIR
Una delle sue qualità è il prezzo, proposto allo stesso importo di un casco "Entry-Level". Si chiama Exo 500 Air e concentra in sé il meglio della tecnologia Scorpion-Exo.
Si ispira all’Exo-1000 Air, e riprende la filosofia dei caschi GT. Questi è dotato della visiera di ultimissima generazione Pinlock MaxVision® (unico casco al mondo – insieme all’Exo 1000 Air – a prevederlo di serie). Come se non bastasse, è prevista di serie anche la visiera solare interna retrattile SpeedView ® con trattamento anti-fog su entrambi i lati. Entrambi i particolari sopraccitati sono componenti riservati soltanto ad appannaggio dei caschi di alta gamma.
E’ disponibile in tre diverse calotte e tra le caratteristiche possiamo citare la leggerezza assoluta e la resistenza di un casco di gamma superiore. Come il fratello maggiore Scorpion-Exo1000 Air, è equipaggiato con il sistema Airfit® e il rivestimento interno KwikWick2®.

SCORPION EXO-300 AIR
In questo momento vanno di moda i caschi "Cross-Over". Con questa parola si indica quel tipo di cose che non sono né carne e né pesce (o forse sia l’una che l’altro?). Questo significa che con un solo casco, se ne hanno due, jet e integrale. Si chiama Exo-300 Air e ha naturalmente la doppia omologazione. In sostanza ha una mentoniera amovibile che consente di scegliere quale modulo si preferisce, jet, o integrale.
Tra le altre qualità, le grafiche accattivanti ma anche la morbidezza, grazie al tessuto interno KwikWick2®, o la gommapiuma a tripla densità. Non manca anche qui il sistema Airfit® (preso in prestito dal 900 Air Transformer), e la visiera solare interna retrattile con trattamento anti-appannante e regolabile in tre diverse posizioni.

SCORPION VX-15 AIR (OFF ROAD)
Il VX-15 Air è il nuovo casco Scorpion Off-Road, dotato del nuovo rivestimento interno in KwikWick2® (tra l’altro efficace nel rimuovere l'umidità) e del cinturino sottogola con chiusura a doppio anello. Anche questi utilizza la tecnologia Airfit® di seconda generazione, capace di assicurare una calzata assolutamente perfetta e garantendo la massima sicurezza nei movimenti rapidi e con le vibrazioni al quale questi può essere sottoposto nel caso di guida in fuoristrada. Progettato per garantire un grande comfort anche nelle condizioni più estreme, il VX-15 Air ha un sistema di ventilazione (posizionato nel mento) assolutamente inedito, che può essere facilmente e velocemente smontato per essere ripulito dello sporco accumulatosi (qualità che gli enduristi apprezzeranno dopo le cavalcate tra fango e terreno).

OPERAZIONE ZODIACO

Inoltre, dal 1 Novembre al 31 Dicembre, Scorpion-Exo ha lanciato un’offerta decisamente interessante. Acquistando infatti un modello tra Exo-1000 Air, Exo-900 Air, Exo-750 Air e VX-17 Air, Scorpion Sports Europe, i primi 250 clienti nati sotto il segno dello Scorpione (ovvero coloro che sono nati dal 23 Ottobre al 22 di Novembre) riceveranno in omaggio un casco Exo-450 Air Silver del valore di oltre 160 Euro. Se non rientrerete tra questi, non preoccupatevi, ci sarà comunque un simpatico omaggio, una bandana Scorpion (disponibile per i successivi 1000 acquirenti). Tutti i dettagli sul sito Scorpion-Exo.

Articoli che potrebbero interessarti