Tu sei qui

Rossi e Preziosi: nuovo amore?

L'intesa tra pilota e progettista il presupposto per i successi futuri. Oggi test a Valencia

Moto - News: Rossi e Preziosi: nuovo amore?

La prima giornata di test collettivi Dorna di Valencia è già archiviata, e stamattina squadre e piloti sono già al lavoro per andare in caccia del miglior tempo in questa seconda giornata di test.
La MotoGP 2011 pare essere iniziata davvero con largo anticipo, e il motivo di ciò va identificato in due motivi fondamentali. Due Campioni del Mondo, Rossi e Stoner, hanno cambiato casacca e ciò ha catalizzato l’attenzione del pubblico sui test post campionato, che di solito non godono di grandi riflettori.

ROSSI E PREZIOSI: IL PILOTA E L’INGEGNERE
Un dato importantissimo, però, emerge da questi test: il rapporto che si sta avviando tra Valentino Rossi e Filippo Preziosi, progettista della Ducati Desmosedici. I due sembrano scambiarsi attenzioni a vicenda, testimoniandosi stima reciproca. Ora… che Filippo Preziosi abbia sempre avuto un "debole" per Valentino, è cosa nota, e se l’interesse del famoso progettista fosse ricambiato da Valentino, l’accoppiata "perugino/tavulliana" potrebbe fare davvero la differenza per il 2011.
Il dialogo tra pilota e progettista, in questo caso, assumerebbe un’importanza determinante per lo sviluppo della Desmosedici, visto che non ci sarebbe nessun filtro, né di personale, né linguistico, tra le necessità del pilota e la matita del progettista.

Già la giornata di ieri ha avuto riscontri positivi, visto che Filippo Preziosi ha potuto toccare subito con mano una delle doti migliori del pluricampione: l’analiticità nei giudizi.
Le parole di Preziosi infatti sono state: "E’ stata una giornata sicuramente emozionante. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la positività di Vale e la sua grande capacità di analisi".

Come sappiamo, infatti, quello di ieri è stato un vero e proprio test, nel quale Rossi è stato chiamato fin dai primi giri a provare diversi materiali e configurazioni della moto.
Nei test di ieri Valentino ha provato il motore Big Bang, e ha fatto alcune comparazioni di sospensioni e provato diversi tipi di carenatura.
"Abbiamo scuramente molto da fare - continua Preziosi - per adattare la moto al suo stile di guida, però è molto bello e interessante lavorare così. Oggi abbiamo lavorato sulle geometrie e sull’assetto per vedere come risponde la moto e per fare un po’ di esperienza sia con Vale sia con Jeremy (Burgess, ndr)".

Stamattina il campione di Tavullia sarà invece alle prese con il motore Screamer, quello a scoppi regolari, e Preziosi si aspetta molto dall’impressione che ne riceverà Valentino: "Alla fine del turno ha fatto un’uscita con la versione screamer, ma le prove comparative del motore le faremo domani. Sono due tipi di motore che hanno una caratteristiche di erogazione molto diverse: il big bang ha una curva di coppia più regolare, lo screamer è più aggressivo ma più potente. Nicky oggi li ha provati entrambi per più "run" e questa sera analizzeremo tutti i dati raccolti".

10 NOVEMBRE: TEST IN CORSO
Mentre scriviamo, i test di Valencia sono in corso e vi riportiamo i primi riscontri cronometrici, che ancora non sono significativi, ma appena i tempi scenderanno torneremo ad informarvene.
• 1Lorenzo J. Yamaha Factory Racing 1:32.329
• 2Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini+0.337
• 3Pedrosa D.Repsol Honda Team+0.466
• 4Stoner C.HRC+0.686
• 5Spies B.Yamaha Factory Racing +0.874
• 6Hayden N.Ducati Team+0.912
• 7Bautista A.Rizla Suzuki MotoGP+1.185
• 8Barbera H.Paginas Amarillas Aspar+1.354
• 9Dovizioso A.Repsol Honda Team+1.599
• 10Rossi V.Ducati Team+1.688
• 11Aoyama H.San Carlo Honda Gresini+1.777

Articoli che potrebbero interessarti