Tu sei qui

Honda a EICMA 2010: Obiettivi e strategie 2011

Strategie e offensiva di prodotto in un'intervista a Costantino Paolacci

Moto - News: Honda a EICMA 2010: Obiettivi e strategie 2011

Share


La più grande casa motociclistica ha fatto il suo ingresso trionfale al EICMA 2010 di Milano, presentando, tra restyling e novità assolute, ben otto modelli. Una tale "potenza di fuoco" è sicuramente sintomo di un piano di mercato atto a consolidare e rafforzare la propria leadership e proprio per scoprire meglio quali siano le intenzioni del colosso giapponese, siamo andati a parlare con il nuovo responsabile per le relazioni esterne, Costantino Paolacci. I nostri lettori più affezionati ricorderanno sicuramente di Costantino, per essere stato la Firma di punta di OmniMoto.it negli scorsi anni.

Siete gli unici che hanno presentato otto nuovi modelli in quest’edizione dell’EICMA, in un momento sicuramente non felice per il settore motociclistico: come interpretare questa vasta gamma di novità?
La Honda ha deciso di investire molto per rinnovare ed ampliare la propria gamma, per avanzare nel nostro percorso, ma soprattutto per ridestare interesse nel pubblico e per portarli nelle concessionarie a scoprire ed acquistare i nostri prodotti, sicuri della loro validità.
Vogliamo sicuramente consolidare la nostra leadership nei segmenti dove già non abbiamo rivali, come nel segmento degli scooter dove la famiglia SH non ha eguali, ma anche conquistare nuovi segmenti con moto rivoluzionarie come la Crossrunner o ri-conquistare chi amava moto come la CBR-F che per un po’ era sparita dal nostro catalogo e torna oggi in una nuova e validissima veste.


Come incrementare le vendite in un momento economicamente così instabile?
Honda è sempre stata molto attenta alle tasche dei propri clienti, offrendo altissimi contenuti tecnologici a prezzi molto contenuti, ma, visto il particolare momento economico, adottando anche delle strategie ad hoc. L’anno scorso abbiamo offerto degli incentivi per l’acquisto di nuovi scooter che si andavano a sommare a quelli statali e da ieri (3 novembre 2010) abbiamo ricominciato ad offrirli.
"Honda incentiva gli incentivi" è il nome della nostra campagna che si somma a quella statale e che, fino alla fine dell’anno, permetterà di godere di agevolazioni economiche per l’acquisto dei nostri modelli più richiesti.


Avete presentato due concept, delle moto che probabilmente vedranno la luce in futuro, cosa vi aspettate da questi modelli?
Questi due concept sono la dichiarazione d’intenti per il prossimo anno di Honda, anzi, più che concept sono dei veri e propri prototipi, molto vicini allo stadio finale di preparazione ed alla messa in produzione. Con il New Mid presentiamo un nuovo tipo di veicolo: all’apparenza un maxiscooter con una vera natura da moto. Degli scooter ha, oltre all’aspetto, anche la comodità e la praticità, con una sella ampia e spaziosa ed un generoso vano porta oggetti, mentre della moto ha il cambio a doppia frizione ed un feeling e rendimento degni delle tradizionali motociclette Honda. La Crosstourer andrà invece a rinnovare l’offerta di Honda nel segmento prima presidiato dalla sola Varadero, con un propulsore innovativo a 4 cilindri da 1.237 cc che deriva direttamente dal 5 cilindri 1000 della Moto GP.

In definitiva, dottor Paolacci, quali i punti di forza di Honda per il rilancio?
Quelli di sempre: la qualità totale. Le Honda si rinnovano ed è questo l’unico aspetto che non è mai cambiato.

__

Articoli che potrebbero interessarti