Tu sei qui

Brammo Enertia Plus: la moto elettrica si evolve

L'Enertia ora guadagna il... plus, in anteprima su OmniMoto.it

Moto - News: Brammo Enertia Plus: la moto elettrica si evolve

Si svela oggi la novità per il 2011 di Brammo - azienda che si trova nell’Ashland, Oregon USA - e che annuncia la Enertia Plus, una moto che porta in dote l’ultima tecnologia della batteria agli ioni di litio, la Brammo Power ™. L’Enertia Plus è infatti un’evoluzione della Enertia, un motociclo elettrico di 147 kg che può viaggiare fino a 80 miglia (128 chilometri) con una singola carica.

PRESTAZIONI PLUS
L’Enertia dunque guadagna un "Plus", ovvero è un’evoluzione. Brammo ha tenuto d’occhio i media, i blog ed i forum, ed ha deciso di ascoltare i consigli degli utenti e soprattutto dei clienti. L’obiettivo era quello di aumentare la capacità della batteria in modo da ricaricare la moto durante la notte ed utilizzarla regolarmente per l’attività quotidiana. Brammo ci è riuscita dunque a incrementare l'autonomia, e questo grazie alla nuova batteria Brammo Power ™ che sfrutta un sistema agli ioni di litio, una tecnologia sviluppatasi attraverso le corse all’Isola di Man.
Stiamo parlando di 6,0 kWh, ovvero il doppio della normale Enertia, passando dunque da poco più di 60 Km di autonomia a circa 130 Km e diventando così leader nella "densità di energia". Questa tecnologia è la medesima che sfrutta la Nissan Leaf. La velocità rimane la medesima della Enertia standard, 60 miglia orarie, ovvero circa 100 Km/h. Ora basta collegare la moto ad una presa ed il processo di ricarica si avvia da solo, e per renderla operativa basta soltanto girare la chiave. Il raggio di sterzata è più stretto e si è lavorato sulla geometria aumentando l’offset della forcella e posizionando il manubrio di 2,5 cm più indietro.

ALLESTIMENTO CURATO
Saranno poi offerte in optional delle Borse laterali GIVI Semi-rigide al prezzo di circa 350 dollari, in modo da stipare gli oggetti di tutti i giorni ed un cavalletto centrale. La Brammo Enertia Plus è in fase di Omologazione UE, mentre la normale Enertia ha finalmente ricevuto l’ok per circolare rispettando la legge europea.
Saranno poi quattro i nuovi colori: Eclipsed nero (richiesta da un sondaggio avvenuto via forum), Alluminio Silver, True Blood Red (voluta dal fondatore) e Peace Keeping Blu (realizzata in base al colore del logo delle Nazioni Unite).

BICI IN OMAGGIO PER I PIU' ECO
Per i clienti fedeli al marchio e che hanno già la Enertia, Brammo invierà un assegno di 2.500 dollari, ed offrirà una bici da loro disegnata per i primi 1.000 che ordineranno la Enertia Plus. In Brammo stanno pianificando la produzione e stanno già accettando i pre-ordini (che sono anche revocabili), in modo da regolarsi con l’assegnazione dei colori. Saranno poi disponibili giacche e cappellini del Marchio, i medesimi che vedete nel video. Il prezzo è di 8.995 dollari e le moto sono ordinabili sul sito www.brammo.com.

LA PAROLA AI CREATORI
Craig Bramscher, fondatore e CEO di Brammo ha dichiarato: "Sono lieto di annunciare un ulteriore ed attesissimo membro vicino alla nostra linea di prodotti Enertia, la Plus Enertia. Sfruttando appieno i vantaggi della tecnologia Brammo Power ™, utilizzato inizialmente sulla Empulse, siamo ora in grado di offrire ai consumatori il doppio della portata nella nostra piattaforma Enertia. Con la sola differenza di prezzo di 1.000 dollari rispetto allo standard Enertia, stiamo offrendo una moto veramente pratica e con un valore di consumo senza precedenti grazie alla tecnologia EV".
Brian Wismann, Direttore del Product Development ha aggiunto "E’ stata veramente una esperienza straordinaria guardare la Enertia crescere, ora è una moto al passo con gli ultimi sviluppi della tecnologia EV. Come per ogni prodotto Brammo, la Enertia Plus rappresenta il meglio di ciò che conosciamo. Quando abbiamo iniziato lo sviluppo Enertia, non avrei mai creduto che saremmo arrivati a tanto. E’ stato come un enorme balzo in avanti, ed è stato possibile in un periodo di tempo veramente breve".

Enertia Plus all'EICMA
La Enertia 2011 Plus sarà rivelata alla 68° edizione di EICMA a Milano che come tutti sapete oramai, si terrà tra il 2 ed 7 Novembre. Inoltre in mostra all'EICMA ci sarà il recentemente annunciato "2.011 Empulse" insieme alla Enertia TTR e la Espulse RR, ovvero la moto da corsa. Dopo EICMA Brammo si recherà in Cina per il 57 ° Grand Prix di Macau che si svolgerà tra il 18 ed 21 novembre

Per quanto riguarda la Brammo Empulse, ve la presenteremo a giorni: non perdetevela!

Articoli che potrebbero interessarti