Tu sei qui

Derbi: Campione del Mondo 2010 nelle 125

Ventesimo titolo iridato per il marchio spagnolo

Moto - News: Derbi: Campione del Mondo 2010 nelle 125

Share


Nella giornata di ieri, in quel di Philip Island in Australia, Derbi ha matematicamente conquistato il Titolo Costruttori nella classe 125 nel Motomondiale grazie al giovane pilota spagnolo Marc Marquez. Questo titolo Costruttori va a formare un totale di nove allori conquistati dalla Derbi nelle classi 125 (4 volte), 250 (2 volte) e 50 cc (3 volte).

Ricordiamo che Derbi è una Casa catalana fondata a Martorelles nel lontano 1922, oggi sotto la proprietà del Gruppo Piaggio. Quello di questo week-end appena passato rappresenta il ventesimo Titolo Mondiale se si sommano i nove titoli costruttori e gli undici conquistati da piloti. Un vero successo dunque, che vede tra i suoi piloti campioni che hanno vinto con la casa catalana, e di tutte le nazionalità.
Tra i tanti piloti ricordiamo Jorge Martínez 'Aspar' (32 vittorie su Derbi), Angel Nieto (30 vittorie), il giapponese Youichi Ui (11), Jorge Lorenzo (4) e il francese Mike di Meglio (4).

E così dopo il traguardo delle cento vittorie nel Motomondiale, sempre grazie a Marquez (vittorioso al GP di Germania), con quella di ieri sono ben 105 i Gran Premi conquistati da Derbi.
Un risultato ottimo e che va a rafforzare con la vittoria di Marc Marquez, la posizione di leader nella classifica del Mondiale 125.

Per i giovani che volessero provare l’ebbrezza di avere una Derbi nel proprio garage di casa, ricordiamo che è disponibile la GPR 125, una supersportiva con un pepato motore 125 a 4 Tempi (il più prestante della categoria con 15 CV) e che vanta un peso di soli 120 Kg ed una ciclistica di alto livello, come le forcelle a steli rovesci da 41 mm, o il telaio perimetrale in alluminio pressofuso.

__

Articoli che potrebbero interessarti