Tu sei qui

Una BMW R1200RT per i vigili del fuoco

Nel Merseyside (ma non solo) gli incendi si spengono in moto

Moto - News: Una BMW R1200RT per i vigili del fuoco

Gli inglesi sono un popolo pratico, badano al sodo - anche se forse è meglio non disquisire sulla "guida a destra" dato che l’epoca dello stare dall’altro lato per poter sguainare la spada in caso di incontro fortuito con un altro cavaliere è finita da un po’!) -, ma sono soprattutto molto attenti ai soccorsi di emergenza.

Ecco che dunque che in diverse località britanniche hanno pensato di mettere a disposizione dei pompieri una moto... antincendio! L’idea è quella di fornire un mezzo rapido, che possa raggiungere i posti velocemente in caso di traffico ed intervenire in maniera fulminea mentre si aspettano i mezzi più grandi e che provvederanno nel caso non fosse bastato, a spegnere l’incendio.

La moto è entrata "in funzione" recentemente e non rappresenta certo un caso singolo, anzi. Hong Kong, Svezia, Danimarca, Italia, Grecia e Turchia, le utilizzano da tempo, ma questa è la prima volta che viene utilizzata nel Regno Unito.

Le moto antincendio possono trasportare ben due serbatoi da 25 litri l’uno ed un tubo da 30 metri con un doppio ugello, in maniera tale da poter utilizzare l'acqua e la schiuma in una miscela che riesce a spegnere il fuoco rapidamente. Le gocce d’acqua, interferiscono con la propagazione della fiamma e provvedono al raffreddamento, mentre lo strato di schiuma va ad evitare la riaccensione.

Il sistema, creato dalla danese Firexpress A/S, utilizza aria compressa che opera in maniera indipendente, in modo che non si debba mantenere la moto accesa. I più assidui lettori di OmniMoto.it ricorderanno che di un'applicazione simile avevamo già parlato a proposito della 'motopompa' che sfrutta il motore boxer.

Articoli che potrebbero interessarti