Tu sei qui

Triumph Adventure 2011

Due nuove 'all-terrain' in arrivo. Saranno 675 o 1050?

Moto - News: Triumph Adventure 2011

Share


I video teaser sono una grande invenzione di marketing: annunciano una novità, creano aspettativa, aumentano l'interesse del pubblico intorno al marchio. In tempi recenti ne hanno fatto uso più o meno tutti i costruttori e ora se ne serve l'inglese Triumph.

La nuova gamma moto si chiamerà "Adventure" e per essa esiste già un logo, composto dalla scritta della nuova serie sopra la quale si staglia il profilo di montagna, collina e città. E' chiaro che si tratterà di nuovi modelli destinati al turismo "all-terrain", in pratica il filone in cui la BMW R1200GS è regina e si è inserita la nuova Yamaha XT1200Z super Ténéré e la più sportiva Ducati Multistrada 1200.

A nostro avviso però dalle immagini traspare qualcosa di più "piccolo". A giudicare dal filmato (e anche dal sound del motore tre cilindri), che abbiamo osservato attentamente fotogramma per fotogramma, i due nuovi modelli potrebbero non essere 1050 bensì 675. Ovvero, la Tiger resterebbe al suo posto, con le sue belle ruote da 17" e le gomme ribassate, mentre le due Adventure, sarebbero versioni differenziate in base all'attitudine d'uso.

Dalla nostra gallery potete esservare i 'frame' in cui le due moto scendono dalla pedana: una ha ruote a raggi con l'anteriore da 21" (ne siamo quasi certi), l'altra ha cerchi in lega con l'anteriore da 19". E a giudicare dalle pinze freno, a 2 pistoncini anziché 4, c'è da scommettere che la motorizzazione sia la pepata 675 cc che già equipaggia Daytona e Street Triple, ovviamente riveduta e corretta in ottica 'trail', quindi con circa 100 CV.

Se così fosse Triumph avrebbe seguito una strategia di differenziazione simile a quella di Bmw, che con le sue F800GS ed F650GS, offre sulla stessa base tecnica due modelli con lo stesso 'imprinting' ma dalla caratteristiche dinamiche differenti.

Staremo a vedere ma intanto tenete d'occhio il sito web dedicato TriumphAdventure.com che con un triplice conto alla rovescia anticipa le date di aggiornamento sul rilascio delle news relative ai nuovi modelli.

__

Articoli che potrebbero interessarti