Tu sei qui

Adiconsum promuove PrezziBenzina.it

L'associazione invita a fornire informazioni sul prezzo dei carburanti

Moto - News: Adiconsum promuove PrezziBenzina.it

In anticipo sul decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevederà l'obbligo per le compagnie petrolifere di comunicare i prezzi praticati alla pompa e le relative variazioni (in modo da consentire allo stesso Ministero di inserire queste informazioni sul proprio sito internet), Adiconsum promuove "PrezziBenzina.it", uno strumento web con cui è possibile confrontare i prezzi praticati dai gestori e quindi scegliere quello più conveniente.

Sul territorio italiano, ricorda l'Associazione a tutela dei consumatori, operano circa 24.000 distributori di carburanti, tra cui circa 2300 sono "pompe bianche" (cioè indipendenti, senza marchio) e circa 30 operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). "In più occasioni abbiamo denunciato la scarsa concorrenza tra le compagnie petrolifere, i costi più elevati rispetto alla media europea e la difficoltà a conoscere il distributore con il prezzo più basso", si legge nella nota di Adiconsum, che sottolinea come "la concorrenza fra le compagnie resta limitata, ma le differenze tra una compagnia petrolifera e una pompa bianca o un distributore presso la GDO può portare ad un risparmio di 5-6 centesimi per litro, ma anche a 8-10".

Il servizio PrezziBenzina.it è fruibile sia tramite telefonino (iPhone) che collegamento Internet (www.prezzibenzina.it), ma presto l’applicazione sarà disponibile anche per i cellulari Nokia, Windows Mobile, Android e BlackBerry e per i navigatori satellitari. L'augurio di Adiconsum è quello di una partecipazione attiva da parte dei consumatori, che possono collaborare allo sviluppo del progetto segnalando il prezzo pagato presso la pompa dove hanno effettuato il rifornimento. L’aggiornamento dei prezzi avviene infatti attraverso le segnalazioni inviate dai consumatori nonché, a seguito di specifici accordi, da Agip, Q8, Autostrade per l’Italia, regione Friuli Venezia Giulia, ed altri enti, organismi ed aziende pubbliche e private.

Articoli che potrebbero interessarti