Tu sei qui

In un DVD la storia della Ducati

Dal 1926 al titolo MotoGP del 2007

Moto - News: In un DVD la storia della Ducati

Share


Sarà in vendita in anteprima al WDW 2010 il DVD che racconta la storia della Casa di Borgo Panigale. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue motociclette sportive e per i successi in superbike e MotoGP, la Ducati "si racconta" in un affascinante percorso video che ne svela l'affascinante storia. Un'avventura che viene raccontata, per la prima volta, con le immagini, i filmati e le testimonianze delle tappe principali dal 1926 al successo del Motomondiale 2007.

Dalle geniali intuizioni dei fratelli Ducati alla nascita del Cucciolo, dall'indimenticato ingegner Taglioni al sistema desmodromico, dallo Scrambler alla 200 Miglia di Imola, dalla Superbike all'arrivo in MotoGP, i testimoni raccontano la personale esperienza e accompagnano lo spettatore in un viaggio che non è solamente il racconto di un'azienda, ma una finestra attraverso la storia sociale e le motivazioni che portarono Ducati alla realizzazione di motori destinati ad entrare nella storia del motociclismo.

Frutto della collaborazione di Ducati con la società produttrice Strike di Milano e con il regista Angelo Barberi, l'opera è lo strumento più completo per far conoscere la storia della tradizione Ducati. Molte delle fonti iconografiche sono inedite e vengono proposte per la prima volta. Il filmato, della durata di circa novanta minuti, scorre velocemente e rende avvincente il percorso narrativo.

Il materiale video e fotografico, perfettamente integrato dalle interviste a ex dipendenti, piloti, e persone che hanno vissuto indirettamente quest'avventura, è suddiviso in dodici capitoli, ed è il risultato di dieci anni di ricerche negli archivi della Ducati e negli archivi storici più importanti in Italia e all'estero.

"Si tratta di una nuova concezione di raccontare la storia - afferma Livio Lodi, Curatore del Museo Ducati -, per renderla più stimolante ed affascinante, ma soprattutto per riviverla attraverso immagini e documenti che portano gli appassionati di Ducati, e di storia in generale, a conoscere la saga della Ducati, come se si stesse sfogliando un vecchio album di fotografie, o se si parlasse con un parente, che racconta vecchi ricordi."

Il DVD sarà in vendita in anteprima al WDW 2010 dal 10 al 13 giugno presso l' autodromo di Misano Adriatico, al bookshop del Museo Ducati a Borgo Panigale, presso il punto vendita Ducati Retail e presso tutti i Ducati Store.

__

Articoli che potrebbero interessarti