Tu sei qui

"Tech Day": il seminario sulla BMW S 1000 RR

In diretta dal Training Center di S. Donato Milanese

Moto - News:

Il nostro inviato si trova in queste ore presso il training center di BMW Italia a San Donato Milanese per un seminario tecnico sulla BMW S1000RR, la supersportiva della Casa tedesca che proprio lo scorso week-end a Monza ha colto un significato terzo posto in gara 2 con Troy Corser, primo podio nel Mondiale per la compagine del team ufficiale.

La moderna struttura inaugurata nel 2006 occupa una superficie totale di 3.000 mq su tre piani, di cui 2.000 dedicati alla formazione. Il centro dispone di 14 aule, di cui 6 per il training sulle automobili, 2 per il training sulle motociclette e altre 6 per il training alla forza vendita e post-vendita, per complessivi 190 posti a sedere. Tutte le aule tecniche sono strutturate per consentire lezioni sia teoriche che pratiche con i più moderni strumenti audiovisivi.

Il seminario tecnico sulla supersportiva a 4 cilindri di Bmw si sta svolgendo al terzo piano della moderna struttura creata dalla filiale italiana della Casa tedesca.

L'esemplare oggetto del corso è un veicolo usato, con oltre 3.000 km di percorrenza di cui la maggior parte di guida in circuito. Tutta la moto è stata smontata e viene "spiegata" a giornalisti e tecnici presenti nel dettaglio. Testata, imbiellaggio, cambio, alimentazione sono sui tavoli dell'aula e tramite le slides proiettate dai formatori ognuno ha la possibilità di vedere e capire come "lavora" il potente motore della S1000RR.

Anche l'elettronica di gestione del motore è stata oggetto di approfondita analisi e nel pomeriggio sarà la volta dell'aerodinamica, un aspetto sul quale evidentemente non è possibile intervenire ma che può spiegare le scelte di tecnici e designer, ad esempio, sulle forme della moto e sul sistema di alimentazione e raffreddamento.

Vi proponiamo una breve gallery fotografica, mentre nei prossimi giorni potremo offrirvi una completa analisi sulla prima superbike tedesca nonché maggiori dettagli sul training center Bmw di San Donato Milanese.


Articoli che potrebbero interessarti