Tu sei qui

Una moneta commemorativa per i 50 anni di Suzuki al TT

Debuttò al Tourist Trophy nel 1960

Moto - News: Una moneta commemorativa per i 50 anni di Suzuki al TT

Era il 1960 quando Suzuki fece il suo debutto nelle gare internazionali partecipando al celebre Tourist Trophy dell’Isola di Man. Proprio per festeggiare questo importante anniversario, il Governo dell’Isola di Man ha deciso di dedicare a Suzuki una moneta commemorativa da 50 centesimi.

Su un lato la moneta riporta il profilo della Regina Elisabetta II, mentre sull’altro lato è impressa l'immagine del pilota Mitsuo Itoh in sella alla Suzuki RM63, la moto di 50 cc che lo ha reso il primo ed unico vincitore giapponese del TT nel 1963.

La prima edizione del Tourist Trophy dell'Isola è datata 1907, e si tratta infatti della più storica gara motociclistica su strada che ad oggi ancora si disputi. Suzuki vi prese parte per la prima volta proprio 50 anni fa e nel 1962 conquistò la prima vittoria a cui segui un anno dopo il celebre successo di Mitsuo Itoh.

Quest’anno, la gara si svolgerà dal 29 maggio all’11 giugno. Il Manx Museum dell’Isola di Man esporrà la moneta coniata in occasione dei 50 anni di Suzuki dalla fine di maggio fino all’inizio di Settembre.

Ma questa non sarà l'unica iniziativa di Suzuki per questo importante anniversario. Gli appassionati potranno vedere sul mitico tracciato del Mountain anche i piloti ufficiali Suzuki del WorldSBK e del British SBK: Leon Haslam e Yukio Kagayama faranno anche un giro in "parata" con le loro GSX-R 1000 superbike.

Yasuharu Osawa, managing director di Suzuki GB-PLC, ha dichiarato: "Siamo onorati di accettare questa speciale onoreficienza per conto di Mr Ito. Si è particolarmente emozionato quando lo abbiamo contattato per dargli questa notizia e non vede l'ora di ricevere la prima moneta presso la sua abitazione di Hamamatsu, in Giappone, molto presto."

Mitsuo Itoh è già stato nel 2007 sull'Isola di Man per le celebrazioni del centenario della gara, occasione in cui ha potuto rivedere la moto con cui vinse nel 1963, e ci tornerà quest'anno per l'anniversario Suzuki dove tra l'altro rivedrà il suo compagno di squadra di quegli anni, il pilota Frank Perris.

La moneta commemorativa Suzuki sarà acquistabile durante il TT e successivamente anche presso gli uffici postali dell'Isola oltre che direttamente dal produttore, la Pobjoy.

Articoli che potrebbero interessarti