Tu sei qui

20.000 Pieghe edizione 2010

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del rally stradale

Moto - News: 20.000 Pieghe edizione 2010

Si aprono in questi giorni le iscrizioni alla seconda edizione della "20.000 pieghe". La prima edizione, partita un po’ in sordina e non senza qualche timore, è stata invece coronata da un grande successo e dall'apprezzamento di tutti i partecipanti.

La data non cambia e coincide anche quest’anno con il solstizio d’estate. Così dal 17 al 19 giugno prenderà il via questa seconda edizione della 20.000 Pieghe, il raid stradale alle porte di casa: un'impresa straordinaria da vivere anche stavolta in sella all’amica più cara... la motocicletta!

Se la prima edizione ha visto la partenza da San Remo con arrivo a San Marino quest’anno si procede a rotta invertita con partenza da San Marino ed arrivo ad Alassio, con qualche bellissima variante dai percorsi attraversati. Il tour si articolerà su una durata di tre giorni pieni (più uno di spostamento verso il luogo della partenza) per un chilometraggio di oltre 1.200 km (circa 400 km al giorno) tra passi di montagna e scenari mozzafiato, a stretto contatto con la natura, alla scoperta dei posti più nascosti, di sorprendenti sapori genuini e dell'ospitalità "gentile" dei nostri borghi.

Veri e tosti motociclisti si affronteranno anche quest’anno per guadagnare il titolo di "Magnifico Piegatore", titolo che andrà al migliore assoluto della competizione. Il regolamento è come al solito variegato e prevede anche premi e riconoscimenti per i migliori di classe o anche solo per i migliori della propria squadra. Da quest'anno infatti gruppi di amici potranno iscriversi separatamente realizzando quindi una sotto-classifica personalizzata.

Il segreto della sfida si può rapidamente riassumere in alcuni punti salienti: la resistenza alla fatica e la regolarità del viaggio, ma anche la capacità di vedere, assorbire, metabolizzare e in parte ricordare tutte le cose che si incontrano. Fondamentale lo spirito di amicizia verso gli altri partecipanti, la capacità di mantenere il gruppo in sicurezza e infine la capacità di saper navigare il percorso, rispettare il regolamento e saper distribuire e razionalizzare al meglio le proprie energie psico-fisiche.

Non è un caso infatti che dopo il grande successo dello scorso anno anche la FMI abbia voluto porre il proprio patrocinio sull'edizione 2010 inserendo la manifestazione tra le gare valevoli per il Campionato Italiano Gran Fondo, contribuendo così a dare calore a questo tour ideato da appassionati per gli appassionati.

Le iscrizioni, già aperte da qualche tempo, si chiuderanno non appena sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti fissato in circa 140 partenti. Attualmente gli iscritti sono circa un centinaio.

Tutti i partecipanti riceveranno un road-book con note di verifica durante i vari controlli orari giornalieri disposti lungo il tracciato. Il territorio però presenta aspetti fantastici e panorami mozzafiato, oltre a opere d'arte e beni culturali ai quali è fondamentale prestare attenzione. Questo perché alla fine della giornata ci sarà un test con domande per ogni partecipante proprio sui posti visitati e sulle strade percorse.

Gli ingredienti e gli elementi indispensabili sono la passione per la moto e per i viaggi, il piacere di stare insieme e fare gruppo tra motociclisti e non ultimo uno spirito cordiale e gentile con tutti, nel rispetto delle regole e con la capacità di affrontare con l’animo giusto gli inevitabili piccoli e grandi problemi che giornalmente si presenteranno durante il viaggio. A pranzo non ci si siede a tavola ma a mezzogiorno ci sarà un controllo orario dove effettuare spuntini con fantastiche specialità locali e gastronomiche delle regioni attraversate, grazie alla collaborazione con la Pro Loco del posto.

Il costo è di 389 Euro e comprende: 4 pernottamenti in camera doppia, 3 giorni di pasti completi, mezzi d'assistenza tecnica al seguito, assistenza medica, integratori per la fatica, un bonus sconto di 250 Euro per altri viaggi avventura e numerosi premi per i vincitori delle varie classi. Ci saranno inoltre premi a sorteggio, premi per le classifiche a squadre, premi con classifiche per i vari marchi motociclistici e premi speciali per chi si distinguerà in contesti o situazioni particolari.

Tutte le Info su: Adventureiders.com .


Articoli che potrebbero interessarti