Tu sei qui

Yamaha precisa: il nome corretto è "Fazer8"

Niente FZ8 Fazer, è Fazer8 la semicarenata da 800 cc

Moto - News: Yamaha precisa: il nome corretto è

E’ sempre stata consuetudine di Yamaha denominare la versione semicarenata delle sue naked di successo "Fazer", facendo seguire questa denominazione alla sigla del modello. Dopo la prima mitica FZS 1000 Fazer, abbiamo infatti "fatto l’orecchio" al nome delle famose FZ6 Fazer ed FZ1 Fazer e così, dandolo un po’ per scontato, abbiamo chiamato "FZ8 Fazer" l’ultima arrivata nella famiglia delle sport-touring a manubrio alto della Casa di Iwata.

La filiale italiana di Yamaha sottolinea però, in una nota diffusa a tutti gli organi di informazione specializzata, che il nuovo modello semicarenato basato sulla FZ8, la nuova naked da 800 cc, si chiamerà invece "Fazer8". In inglese suonerà molto elegante la pronuncia di "Fazer Eight" mentre in italiano farà forse un po’ sorridere dire che si possiede un... "Fazerotto".

Ironia a parte è una precisazione importante quella fatta da Yamaha Italia perché, tra le righe, possiamo leggere che tutte le sue future moto semicarenate potrebbero seguire questa strategia di "naming", e potremmo così veder nascere in un prossimo futuro una nuova "Fazer1" (Fazer One) o, per dirlo all’italiana, il "Fazerone"… Il risultato, per noi, non cambia molto: "otto" o "one" la Fazer in italiano è sempre una moto… grande o, se preferite, una grande moto!


Articoli che potrebbero interessarti