Tu sei qui

Yamaha FZ8 Fazer: prima immagine ufficiale

Fazer8, la versione semicarenata della nuova media naked da 800 cc

Moto - News: Yamaha FZ8 Fazer: prima immagine ufficiale

A pochi giorni dal lancio ufficiale dei nuovi modelli FZ8 e XT1200Z Super Ténéré, che avverrà il 12 marzo nell'ambito del Roma MotoDays in programma dall'11 al 14 marzo, Yamaha mostra anche la prima immagine ufficiale della FZ8 Fazer, versione semicarenata delle nuova media naked da 800 cc ottenuta dal "downsizing" della FZ1 da 1.000 cc.

Spunti estetici davvero nuovi non ce ne sono rispetto alla "stirpe" Fazer conosciuta fino ad oggi: il cupolino ha forme riviste, sia dal punto di vista aerodinamico che della foggia del gruppo ottico, ma sostanzialmente si riconduce al fortunato filone delle semicarenate di casa Yamaha.

Interessante però il "doppio strato" sui fianchi del nuovo cupolino della FZ8 Fazer, studiato sicuramente per convogliare l’aria senza turbolenze oltre i fianchi del pilota. Cambia anche il sistema di scarico, con silenziatore più corto e a doppia uscita, privo della valvola parzializzatrice.

Per quanto riguarda il motore le poche informazioni trapelate fanno intuire una riduzione della cilindrata da 1.000 a 800 cc per mezzo del ridimensionamento dell'alesaggio, a parità di corsa. La rinuncia in termini di potenza, rispetto ai 150 CV dichiarati per la FZ1, dovrebbe essere nell'ordine dei 30, massimo 40 cavalli, per attestare la nuova media naked di Iwata tra i 110 e i 120 CV all'albero.

Ancora pochi giorni e dal 12 febbraio potremo avere tutte le informazioni, sia sulla FZ8 che sulla FZ8 Fazer. Appuntamento al MotoDays 2010, dall'11 al 14 marzo 2010.

Articoli che potrebbero interessarti