Tu sei qui

Intervista: Lorenzo fiducioso per la stagione 2010

Di un secondo posto sarebbe anche soddisfatto...

Moto - News: Intervista: Lorenzo fiducioso per la stagione 2010

Come per il compagno di squadra Valentino Rossi la presentazione della Fiat Yamaha Team 2010 è stata un'ottima occasione per capire gli obiettivi di Jorge Lorenzo per il 2010. Naturalmente il desiderio è quello di vincere il mondiale, ma Jorge si accontenterebbe per un'altro anno anche di un buon secondo posto...

Rivalità: te vs Valentino. Come andrà quest'anno?
"Penso che la nostra rivalità sia limitata esclusivamente all’ambito sportivo e non abbia niente a che fare con la sfera personale. Penso che sia normale: siamo compagni di squadra ed entrambi vogliamo vincere. L’anno scorso abbiamo mantenuto un rapporto leale ed educato attraverso i media e mi aspetto che quest’anno avvenga la stessa cosa."

Chi è il tuo rivale quest'anno?
"Non lo so…teoricamente Valentino, Casey, Dani ed io siamo i piloti che si giocheranno il titolo, ma sono certo che qualcun altro si aggiungerà a noi per la vittoria finale."

Quest’anno il tuo obiettivo è la vittoria del campionato?
"Sì, sicuramente sarei soddisfatto del secondo posto. È un risultato di tutto rispetto e molto dificile da ottenere, specialmente in questo momento, con tutti questi grandi campioni. Voglio vincere, ma non ho fretta. Devo lavorare ed essere paziente."

L’anno scorso hai commesso alcuni errori...
"Penso che i problemi avuti l’anno scorso fossero dovuti al fatto che noi quattro (Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Stoner, ndr) stavamo guidando al limite ad ogni gara e in quelle condizioni è veramente dificile non commettere errori. È vero che ci sono stati anche errori strategici e di concentrazione, e sicuramente farò di tutto perché non si ripetano quest’anno, ma sono comunque molto soddisfatto del risultato ottenuto l’anno scorso."

Ti aspettavi di essere così forte nel 2009?
"Mi aspettavo di essere più regolare e più veloce. Anche quest’anno voglio essere più veloce e voglio migliorare ulteriormente. Certo, non è facile e potrei anche non farcela, con il rischio che anche la testa vada "giù", quindi ci proverò ancora e farò del mio meglio per migliorare le mie prestazioni."

Come pensi di riuscire a migliorare quest’anno?
"Sì, penso di poter migliorare parecchio nelle partenze, che ora non sono proprio perfette. Questo inverno mi sono allenato duramente per migliorare al via, perché se fai una buona partenza eviti un sacco di problemi…"

La M1 2010 si adatterà meglio a te?
"Beh, fortunatamente una delle mie migliori qualità è quella di saper adattare il mio stile di guida alla moto abbastanza facilmente, per questo non ho molte richieste da fare ai nostri ingegneri. Penso che Valentino abbia più esperienza di me e che sia un ottimo pilota, quindi ripongo le mie speranze in lui, afinché sviluppi una buona moto."

Barcellona 2009: oggi, sapresti come battere Valentino?
"Non so proprio cosa potrei fare, se ricapitasse la stessa situazione dell’anno scorso. Una cosa è immaginare cosa si potrebbe fare, un’altra è farlo veramente quando sei in sella a una moto. Ho visto molti video di quella gara e di quel sorpasso e probabilmente avrei dovuto chiudere maggiormente la traiettoria. Ma, come ho detto, chissà…"

Quest’anno avrai un nuovo Team Manager...
"Uno dei cambiamenti più importanti quest’anno è certamente l’arrivo di un nuovo team manager. Negli scorsi due anni abbiamo avuto Daniele Romagnoli, che è stato un grande team manager: ha lavorato duro e con lui abbiamo ottenuto ottimi risultati. Per una serie di ragioni, abbiamo cambiato e ora abbiamo Wilco Zeelenberg. Rispetto a Daniele, Wilco potrà darmi dei consigli "da pilota", visto che lui lo è stato e probabilmente ha una visione differente delle gare. Inoltre abbiamo un nuovo analista dati, Davide Marelli, e spero che insieme si possa fare un buon lavoro."

Ti senti maggiormente coinvolto nello sviluppo della moto?
"Sì, sono certamente più preparato per fare questo lavoro perché ho più esperienza e conosco meglio la M1. Ora posso parlare con gli ingegneri con maggior cognizione. Valentino continua ad essere il referente per lo sviluppo della M1, ma Furusawa sa che devo iniziare questo dificile lavoro al più presto, nell’interesse mio e di Yamaha."

Sei felice di essere un pilota del Fiat Yamaha Team?
"Sì, sono molto felice di essere in Yamaha e lo sono sempre stato. Fin dal primo momento, tutti mi hanno accolto come uno della famiglia e l’ambiente nel box è perfetto. Sarebbe ideale rimanere con Yamaha a lungo. Vedremo. Per quanto riguarda la convivenza con Valentino, penso che con nessun altro compagno di squadra potrei imparare più che da lui. Penso che siamo il miglior team della MotoGP."

Cosa pensi dei piloti "DEB"?
"Onestamente, non mi aspettavo che la MotoGP potesse essere ancora più "talentuosa" di quanto lo sia stata negli scorsi due anni. Invece, sembra che quest’anno sarà una categoria ancora più veloce. Sicuramente l’arrivo di Spies, Bautista, Barbera e Aoyama renderà lo spettacolo ancora più interessante ed entusiasmante per il pubblico, ma anche per noi piloti."

Simoncelli o Spies possono fare meglio del tuo 2008?
"Certo, perché no? Sono campioni del mondo, sono giovani, molto veloci e vogliono esserlo anche in MotoGP in dall’inizio. Forse non sarà facile migliorare il mio risultato al debutto, con una pole position e un secondo posto in gara, ma se non faranno errori, potrebbero anche migliorare il mio risultato finale."

Articoli che potrebbero interessarti