Tu sei qui

Verona vs Padova: 160.000 visitatori in due...

C'è voglia di Bike Expo nel nord Italia. Urge un accordo...

Moto - News: Verona vs Padova: 160.000 visitatori in due...

Giunti alla seconda edizione in modalità "sovrapposta", i due Bike Expo del veneto hanno anche quest'anno ottenuto numeri record: 100.000 a Verona, circa gli stessi del 2009 a Padova (quindi oltre 60.000), sono la dimostrazione che nel nord Italia (e non solo) è viva la "voglia di moto" ed è sentita l'esigenza di una o più manifestazioni ad alto contenuto di "Passione Moto".

MA NON SONO AL BIKE EXPO?
Le due rassegne, hanno dunque dimostrato di poter convivere nonostante la solita confusione generata dalle stesse date, loghi simili e "piazze" a poche decine di km l'una dall'altra: tanto per dirne una, a Padova abbiamo incontrato un giornalista spagnolo convinto che il Motor Bike Expo fosse a Padova e non a Verona...

CARTINA TORNASOLE
Di fatto, quel giornalista, per certi versi è la cartina tornasole di una situazione che per il secondo anno ha creato un'enorme confusione tra gli appassionati: perchè, diciamocelo, nonostante i nomi altisonanti di Verona, le aree più genuinamente custom sono state quelle di Padova, mentre dall'altra parte ha trionfato l'istituzionalità, con una manifestazione in stile "miniEICMA" impreziosita dalla presenza di Honda e Yamaha, grandi assenti a Milano.

Elemento, le Case, di cui a Padova si è sentita solo in parte la mancanza, grazie all'intelligente apertura nei confronti di nuovi mondi - tra cui Mototurismo, auto americane, tattoo e bodypainters - che hanno davvero riportato l'evento padovano ad una dimensione più umana ma soprattutto in grado di stupire.

ACCORDO IN VISTA?
Detto questo, visto e considerato che nella maggior parte dei casi i bikers del mondo custom non sono attirati dall'universo della moto "standard" (e viceversa), non si capisce quali siano i motivi che sino ad oggi hanno portato e potrebbero portare PadovaFiere Spa (Padova Bike Expo Show) e C&C srl della famiglia Agnoletto (Verona Motor Bike Expo) ad evitare nuovamente un accordo in tema di spartizione degli espositori e quindi di pubblico: un accordo che sarebbe vitale per entrambi, ma soprattutto per gli oltre 160.000 visitatori che hanno visitato i due quartieri fieristici nelle tre giorni "bike expo". Sempre che...

UNA SETTIMANA POTREBBE BASTARE
Sempre che non si trovi un accordo sulle date, e la speranza potrebbe anche non essere vana. Giocando in anticipo rispetto allo scorso anno, quando fu il Bike Expo Show a dichiarare le date 2010, il Motor Bike Expo ha già fatto sapere che la manifestazione sarà ancora a Verona dal 21 al 23 gennaio 2011, lasciando ora al Bike Expo Show la possibilità di replicare.

DA CHE DIPENDE?
Dipenderà tutto da come sarà impostata la prossima manifestazione, ovviamente, anche se la conferma di voler continuare sulla strada intrapresa già lo scorso anno e le parole del Direttore di Padova Fiere Paolo Coin "...le relazioni internazionali che stiamo definendo onsolideranno il ruolo del Bike Expo Show di Padova come protagonista del mondo custom e del mototurismo, che ha avuto proprio qui il suo battesimo fieristico" lasciano intendere che il Bike Expo Show continuerà nella sua politica di autodifferenziazione, che da un lato sta portando ad ottimi risultati e dall'altro permetterebbe di mantenere invariate le storiche date del Bike Expo Show, che potrebbero dunque sfalsarsi di almeno una settimana.

Il Bike Expo Show sarà dunque dal 14 al 16 gennaio 2011? Ai posteri l'ardua sentenza. Fosse così, non sarebbe poi così male.

Articoli che potrebbero interessarti