Tu sei qui

Le moto d'epoca alla Fiera di Padova 2010

Gilera, BSA, Triumph storiche in mostra al Bike Expo Show

Moto - News: Le moto d'epoca alla Fiera di Padova 2010

Tra le grandi protagoniste del Bike Expo Show 2010 vi sono indubbiamente molte delle più belle moto costruite a cavallo dello scorso secolo.

Pezzi unici, che hanno segnato indelebilmente la storia italiana ed europea sotto il profilo sportivo oltre che culturale: marchi come Gilera, Triumph, BSA o Norton, infatti, sono noti in tutto il mondo ed ancora oggi vengono celebrati ed osannati nonostante per alcuni di loro le porte della produzione si siano chiuse da tempo.

Tra le chicche dell'esposizione patavina vi sono certamente molte delle più belle Gilera da corsa (e non...) mai costruite: parliamo, ad esempio, della quattro cilindri 500 costruita tra il 1952 ed il 1953, con cui Benedicto Caldarella ha segnato parte della sua carriera. Non potevano mancare la bicilindrica 125, detta "Mosca bianca" per via della sua estesa carenatura aerodinamica, e la 175, prodotta in soli 10 esemplari.

Regina d'eccezione anche la Brough Superior, considerata una vera e propria Rolls Royce su due ruote: 60 CV ed oltre 160 km/h, la lussuosa moto inglese anni '30 fu spesso utilizzata anche da Lawrence D'Arabia, appassionatissimo motociclista ed amico del costruttore George Brough.

Articoli che potrebbero interessarti