Tu sei qui

Schumacher: bye bye moto...welcome F1!

Il tedesco tornerà in F1 con la Mercedes. Lo rivedremo in moto?

Moto - News: Schumacher: bye bye moto...welcome F1!

La notizia, di per sé, sarebbe off-topic...ma dato che Schumacher ha dimostrato più volte ci saperci fare anche con la manetta, il fatto che abbia scelto di tornare ufficialmente in F1 non può che interessare ed in parte deludere gli appassionati di motociclismo.

Sì perchè dopo il botto ad Almeria ad inizio 2009, oggi Schumacher sta benissimo e la possibilità di rivederlo in moto, magari in quell'IDM che l'aveva accolto a braccia aperte, poteva effettivamente essere qualcosa in più di una semplice speranza. Probabilmente sarebbe anche stato così...se non si fosse accorto, dopo una giornata di test al Mugello a bordo di una Ferrari F2007, che il gas su una F1 lo sapeva dare ancora bene ed il suo ritorno nella massima serie avrebbe anche potuto essere qualcosa in più di una semplice comparsata per sostituire Massa.

Messa la CBR1000RR sul cavalletto - ma siamo certi che la riprenderà tra qualche anno... - e trovata una scusa per liberarsi dall'ipotesi Ferrari, Schumacher ha posto rimedio anche ai "dolorini" che gli avevano ufficialmente impedito di tornare in F1 con qualche mese d'anticipo, accettando il contratto di 1 anno propostogli dalla Casa automobilistica che prima delle altre aveva creduto in lui: la Mercedes.

"Tre anni di assenza mi hanno restituito tutta l'energia e adesso mi sento a posto", ha detto a caldo in una teleconferenza. "Mi sento pronto per qualcosa di serio e credo che sarò assolutamente competitivo. Le motivazioni sono chiare: quando a novembre ho ricevuto la proposta di Ross per tornare a correre, con la Mercedes coinvolta, mi sono subito sentito attratto". E riguardo alla situazione del suo collo ha aggiunto: "Sono guarito completamente e posso tranquillamente tornare a fare quello che facevo in passato senza problemi. Quando ho provato la Ferrari in estate invece era passato ancora troppo poco tempo dal mio incidente".

Sicuramente questa è una brutta batosta per i tifosi della Ferrari, che in lui ormai vedevano l'uomo più rappresentativo della storia del Cavallino. E uno dei più colpiti è senza dubbio Luca di Montezemolo: dalle dichiarazioni che ha rilasciato nel corso della cena natalizia traspariva un certo rammarico per la scelta del grande amico Schumi. E' anche vero però che al momento la Ferrari non poteva offrigli niente di concreto, avendo già sotto contratto due pezzi da 90 come Fernando Alonso e Felipe Massa, che dalla loro hanno anche 13 anni in meno del tedesco. E' chiaro che per i ferraristi più accaniti lo choc sarà grande, ma è anche vero che chi ha amato Schumi non può non essere sotto sotto contento ripensando alle bellissime domeniche che ha regalato a tutti gli appassionati della Formula 1.

Non bisogna dimenticare poi che per Schumacher la Mercedes è stata un po' il primo amore, visto che è stata la casa che ha puntato su di lui quando era ancora giovane ed inesperto, affidandogli il volante di una vettura ufficiale nel Mondiale Sport Prototipi. Inoltre avrà l'occasione di tornare a lavorare con Ross Brawn, l'amico con cui ha conquistato tutti i suoi 7 titoli di campione del mondo (i 5 alla Ferrari, ma anche i 2 con la Benetton). Anche per la di casa di Stoccarda questa è sicuramente la realizzazione di un sogno, visto che nel corso degli anni aveva tentato più volte, senza successo, di portare Schumi alla McLaren. E riuscirci proprio ora, per il ritorno in prima persona del marchio, oltretutto con anche una seconda guida come Nico Rosberg, è veramente un colpo importate.

Ora bisognerà attendere solamente il verdetto della pista, anche se noi questo Schumacher "stagionato" avremmo voluto vederlo in modo diverso: magari ancora abbracciato alla sua Honda CBR1000RR che avrebbe dovuto pilotare quest'anno, proprio come nella foto di copertina di questo articolo.


Articoli che potrebbero interessarti