Tu sei qui

La Yamaha FZ8 secondo Jérôme Vannesson

Dal disegnatore di MotoRevue il primo rendering "attendibile"

Moto - News: La Yamaha FZ8 secondo Jérôme Vannesson

Viene da Motorevue e dalla matita digitale di Jérôme Vannesson la prima ricostruzione grafica "attendibile" della nuova Yamaha FZ8.

Pensata per affiancare XJ6 sostituendo la più anziana FZ6, la FZ8 rappresenta il primo vero attacco alla leadership della Kawasaki Z750 in un segmento che nei prossimi anni arriverà ad essere estremamente affollato, quello delle naked da 750-800 cc.: attesa a breve anche la Suzuki GSR 2010, che alla stregua di quanto accaduto per il quattro cilindri in dotazione alla "600" dovrebbe ospitare una versione depotenziata dell'unità in dotazione alla GSX-R 750.

Il successo della verde di Akashi, infatti, ha dimostrato che il limite psicologico nell'acquisto di una naked di media cilindrata non è rappresentato in assoluto dalla cilindrata, ma dalla quantità di cifre di cui essa si compone: caso ne è la Hypermotard 796, prestazionalmente non troppo differente dalle sorelle da 1100 cc. ma apparentemente più "user friendly" dopo la consistente riduzione di cilindrata.

Per quanto riguarda la FZ8, lo stile dovrebbe riprendere alcuni stilemi recentemente introdotti dalla entry level XJ6, mentre per quanto riguarda il motore si parla insistentemente di una versione "ridotta" del quattro cilindri della FZ1: raffreddato a liquido, 16 valvole, il nuovo motore dovrebbe essere in grado di erogare 110 CV assicurando un'erogazione decisamente più corposa ai medi e bassi regimi rispetto al più piccolo quadricilindrico di FZ6.

Rimaniamo in attesa di informazioni ufficiali, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Stay tuned.

Articoli che potrebbero interessarti