Tu sei qui

Yamaha YZF-R125 2010

La più amata dai sedicenni si rifà il look

Moto - News: Yamaha YZF-R125 2010

Share


La 125 cc più amata dai sedicenni italiani (1.377 unità vendute nei primi 10 mesi del 2009), è pronta ad affrontare una nuova stagione di successi forte della sua tecnologia da moto "adulta" e di uno stile rinnovato con nuove accattivanti colorazioni.

Le tre livree disponibili per il 2009 (rosso, blu e nero) cedono il posto nel 2010 a nuove varianti, di cui una tutta nuova: sparisce il rosso e arriva un candido bianco molto elegante ma anche sportivo grazie ai cerchi neri.

Rimangono invece in listino le due colorazioni blu e nera ma sulla blu cambiano le grafiche (il bianco prende il posto del nero) e il colore dei cerchi che da grigi diventano oro. La R125 nera invece perde il fregio bianco sulla carena in favore di un look total black molto aggressivo, e al tempo stesso guadagna i cerchi color oro in un accostamento di cui si avvale anche l'ammiraglia di casa Yamaha, la R1 campione del mondo Superbike con Ben Spies.

Tecnicamente siamo di fronte a una 125 moderna e sofisticata. Il motore è un monocilindrico a 4T con distribuzione monoalbero a 4 valvole, raffreddamento a liquido e alimentazione ad iniezione elettronica. Il cambio è a 6 rapporti e lo scarico basso, come sulla R6, è catalizzato.

La potenza massima è di 15 CV a 9.000 giri e consente partenze brillanti e punte velocistiche di tutto rispetto. A contenere tanta giovanile irruenza pensano il telaio Deltabox e il forcellone in alluminio, la forcella con steli da 33 mm, i freni a disco (l'anteriore misura 292 mm, il posteriore 230 mm) e la generosa sezione dei pneumatici, da 100/80 davanti e 130/70 dietro, su cerchi da 17 pollici.

Cosa abbastanza rara per una 125 dedicata ai giovanissimi, Yamaha ha pensato anche agli accessori originali: presso i concessionari ufficiali si possono trovare il plexiglas doppia bombatura, un rivestimento sella sportivo, la cover in carbonio per la piastra della forcella, i tamponi paracarena e la protezione sul serbatoio.

La Yamaha R125 è disponibile anche nell'esclusiva livrea replica Fiat Yamaha Team ispirata alla M1 di Valentino Rossi. Prezzi: 4.190 Euro f.c. per le versioni standard, 4.390 euro per la replica.

__

Articoli che potrebbero interessarti