Tu sei qui

6 Ore di Vallelunga 2009: Rossi c'è

Confermata la sua presenza Domenica prossima

Moto - News: 6 Ore di Vallelunga 2009: Rossi c'è

Troppi indizi: numero di gara 46, "Uccio" iscritto, un terzo pilota ancora da designare a pochi giorni dal via e le voci insistenti che hanno cominciato a circolare già dopo il GP di Valencia. Quello che avevamo anticipato ieri adesso è ufficiale: Valentino Rossi prenderà il via alla 6 Ore di Vallelunga con una Ferrari F430 Scuderia che dividerà con Alessio Salucci e Andrea Ceccato. Lo ha appena comunicato il Gruppo Peroni Race, l'organizzatore della gara di durata più longeva nel panorama italiano (1973 la prima edizione, fino al 1980 tappa del prestigioso Campionato Mondiale Marche), che nel 2009 celebra la 19esima edizione.

Riflettori puntati dunque sulla pista laziale, dove il "Dottore" farà il suo debutto assoluto nelle competizioni automobilistiche in pista. Dividerà la F430 Scuderia di classe GT3, gestita dal competitivo team svizzero Kessel Racing (la stessa vettura ha vinto il titolo di classe del Campionato Italiano GT 2009 con Stefano Livio e Lorenzo Bontempelli), insieme all'inseparabile Alessio Salucci che sempre con Kessel e la stessa Ferrari ha già fatto quest'anno qualche apparizione nell'International GT Open e nell'Italiano GT in coppia con il giovane Ceccato, che in palmarés ha un secondo posto nell'edizione 2005 ed è reduce da una stagione fra i prototipi della LMS dove si è classificato terzo con la Lola-Judd LMP2 del Racing Box.

Insomma, Ceccato e Salucci si presenteranno all'appuntamento più rodati e una volta tanto a Valentino non toccherà il fardello di partire con i favori del pronostico, anche se c'è da scommettere che il campionissimo delle due ruote farà di tutto per farsi valere fra le GT, che in caso di pioggia o pista bagnata, su una lunghezza di gara così lunga e uno schieramento foltissimo, potrebbero emergere a sorpresa per l'assoluta. Come accadde nell'edizione dell'anno scorso, quando a trionfare furono Marco Cioci, Piergiuseppe Perazzini e Maurizio Mediani su una Ferrari F430 GT2, primi nella storia a vincere a Vallelunga con una vettura di classe GT2.

La concorrenza comunque è fortissima: si va dai compagni di scuderia Insigne/Naspetti/Taddei a Perazzini/Cioci/Bruni della AF Corse all'equipaggio che vede il Campione FIA GT Andrea Bertolini, che proprio quest’anno ha centrato il terzo alloro iridato e che dividerà la Maserati Granturismo in versione GT4 con Pastorelli, per non parlare dei prototipi Lola-Judd LMP2 che il team Racing Box ha affidato a Biagi/Francioni/Piscopo e Geri/Piccini/Piccini.

Il weekend della 6 Ore di Vallelunga avrà inizio venerdì con le prove libere, mentre per sabato sono previsti due ulteriori turni di libere da sessanta minuti e l’unico turno di qualifica sulla distanza di un’ora. Domenica alle 9.30 il via all'edizione 2009.

Articoli che potrebbero interessarti