Tu sei qui

Gruppo Piaggio ad EICMA 2009 - LIVE

Aprilia, Derbi, Piaggio, Vespa e Moto Guzzi protagoniste a Milano

Moto - News: Gruppo Piaggio ad EICMA 2009 - LIVE

Share


Il Gruppo Piaggio ad EICMA 2009 gioca in casa e sulla scia dei successi commerciali, che in Italia hanno permesso di conquistare il 30% circa del mercato, si presenta con interessanti novità riguardanti tutti i brand: Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Vespa. Abbiamo fatto "il punto" con Stefano Sterpone, Direttore Commerciale EMEA Gruppo Piaggio.

VALORI IMPORTANTI
"Fascino, tecnica, velocità, passione sono valori che per i prodotti del nostro Gruppo si fondono oggi a quelli di sicurezza ed ecologia. Ma non solo: per ottenere risultati bisogna anche investire ed è per questo che nonostante il momento turbolento il Gruppo si è presentato ad EICMA a differenza di altri marchi che hanno scelto di non partecipare."

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Non solo. Abbiamo voluto internazionalizzare la nostra azienda costruendo da un prato verde uno stabilimento in Vietnam per la Vespa e da giugno è iniziata, sempre in questo paese, la commercializzazione della Vespa LX. E' sono un esempio, ma potrei aggiurgene un'altro sempre riguardante l'internazionalizzazione del brand Vespa, che nel 2010 tornerà ad essere venduta in India.
Quando penso agli investimenti, però, penso anche agli investimenti fatti quotidianamente per vincere la sfida del mercato, che nell'ultimo periodo ha richiesto funzionalità, economicità, qualità ma anche design, performance ed innovazione.

20% DI SHARE IN EUROPA
Abbiamo dato delle risposte a questo mercato, il quale ci ha premiato in Europa con il 20% di share sul mercato europeo ed una crescita rispetto lo scorso anno del 1.7%: valori eccezionali, soprattutto in virtù della contrazione complessiva che tutti i marchi del motociclismo hanno riscontrato nel 2009.
Una crisi dei consumi all'interno della quale noi abbiamo colto ogni possibile opportunità, grazie ad una gamma prodotto estremamente completa: partendo dagli scooter, con Vespa passata dalle 50.000 unità del 2004 alle 100.000/anno delle ultime stagioni, per arrivare ai ruota alta Scarabeo, Liberty e Beverly, senza dimenticare MP3 che in Francia è lo scooter più venduto al momento.

NON SOLO SCOOTER: ANCHE SUCCESSI WSBK
Piaggio non è solo scooter ma anche moto: qui devo dire che nel 2009 abbiamo fatto cose importanti, a partire da Aprilia che da quando è stata acquistata dal Gruppo (dicembre 2004) ha sviluppato una gamma di prodotti che per contenuti tecnologici, prestazioni e stile la proietta ai massimi livelli mondiali, comparabili solo con colossi quali Honda e Yamaha. Tra tutte le Aprilia vorrei ovviamente citare la RSV4, che secondo gli addetti ai lavori di tutto il mondo rappresenta lo stato dell'arte in questa categoria. Per noi è stata ed è una moto importante, perchè ha segnato il ritorno di Aprilia nel Mondiale Superbike con risultati eccezionali, ottenuti lottando contro marchi come Yamaha, Ducati, BMW, Suzuki e Kawasaki impegnati ufficialmente: grazie a lei il bravissimo Max Biaggi ha conquistato una vittoria ed otto podi, mentre Marco Simoncelli è riuscito ad arrivare terzo nella "comparsata" come wild card ad Imola.

Un impegno profondo nelle corse, insomma, che trova nella squadra corse Aprilia il fiore all'occhiello: da quando è entrata nell'orbita del Gruppo sono stati vinti 19 mondiali (15 nel Motomondiale, 4 nell'off-road) portanto il palmares del brand di Noale a 43 titoli iridati comlessivi.

PRODOTTI VINCENTI
Passando al prodotto non posso che sottolineare il successo di Aprilia Dorsoduro, ma anche la sempre più completa presenza sul mercato di Moto Guzzi: dai Custom al Touring, passando per l'Enduro stradale a quelli delle naked, un'aquila di Mandello è presente a listino: come se non bastasse, proprio per dare un'ulteriore visione del futuro di questa eccezionale azienda, abbiamo voluto portare all'EICMA tre incredibili Concept nate dalla mano di due designer d'eccezione, come Terblanche e Galluzzi.

MIGLIOREREMO LA RETE VENDITA
Grandi novità arrivano anche da Piaggio, con il Concept USB, da Gilera con il restyling del GP800 e dalle serie speciali Vespa, e dalla rete commerciale, che stiamo migliorando ed ampliando sotto ogni punto di vista: il 2010 sarà per noi un anno importante sotto quest'ultimo punto di vista, dato che vogliamo investire moltissimo per migliorare la professionalità e la specializzazione dei dealer, investendo in selezione ed in qualità visiva dei nostri show room.

__

Articoli che potrebbero interessarti