Prodotto in Thailandia sarà esportato dal 2010 in Giappone, Usa ed Europa

Il PCX è dedicato alla clientela in cerca di un compatto scooter 125 cc conveniente in ogni ambito: dal prezzo di acquisto al costo d’esercizio e di gestione. Pratico ed elegante, grazie ad un look moderno che si rifà al Forza 250, il PCX ha lo scudo anteriore basso ed avvolgente, e promette facilità di guida e ridottissimi consumi assicurati dal nuovo propulsore 4 tempi.

La sella bassa e ben allungata si combina con un ampio spazio per la gambe ed incorpora il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero. Sotto la sella, un regolare vano (con serratura) è in grado di ospitare un casco integrale e altri oggetti d’uso frequente; vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Quando vi sono ulteriori necessità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri (non in dotazione).

Il PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche, complementi ideali allo styling dinamico ed elegante delle sovrastrutture. In tutti le versioni, sella e rivestimento del posto guida sono di colore nero, come anche i cerchi da 14" in alluminio pressofuso. Le colorazioni scelte sono: Pearl Himalaya White, Asteroid Black Metallic, Seal Silver Metallic.

Il motore monocilindrico a 4 tempi con distribuzione monoalbero e raffreddamento a liquido è alimentato a iniezione elettronica e messo a punto per consumi particolarmente bassi (Honda dichiara 46,0 km/litro, secondo gli standard WMTC), che garantiscono percorrenze molto lunghe grazie ai 6,2 litri del serbatoio.

I bassi consumi di questo scooter sono permessi anche dalla presenza dell’innovativo sistema "Stop & Go", una "prima assoluta" per Honda sui modelli ad iniezione (perché sull’@125/150 ES a carburatore era montato già nel 2000). In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo e al minimo per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente ruotando la manopola del gas. Questa modalità, che si abilita tramite il pratico interruttore posto sulla parte destra del manubrio, migliora il consumo di un ulteriore 5%.

Al risparmio di carburante contribuisce anche lo starter con alternatore senza spazzole, che svolge una doppia azione: funziona da motorino d'avviamento e genera elettricità per dispositivi quali l’accensione e le luci, un sistema già sperimentato sullo Zoomer 50 cc.

Il telaio è tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore; una struttura compatta che contribuisce alla misura dell’interasse di soli 1.305 mm e al ridottissimo raggio di sterzo, mentre alla maneggevolezza e alla stabilità pensano le ruote da 14 pollici (pneumatici 90/90-14 ant. e 100/90-14 post.) e le sospensioni, con due ammortizzatori posteriori e la forcella telescopica da 31 mm. Il freno a disco anteriore da 220 mm, montato su leggere ruote a cinque razze in alluminio, sfrutta l’azione del CBS (Frenata Combinata sui due assi).

Il PCX è prodotto da Thai Honda Manufacturing Co. Ltd., la filiale thailandese di Honda da cui escono moto, scooter, power product e altri componenti destinati ai mercati internazionali. Il PCX 125 a partire dal 2010 sarà esportato e venduto anche in altri paesi asiatici, in Giappone, Stati Uniti ed Europa, secondo la logica del prodotto globale, permettendo così a Honda di ottenere importanti economie di scala nella sua produzione.

Fotogallery: Honda PCX