Lunedì 31 agosto 2009, dallo stabilimento dell'elica di Berlino è uscita la milionesima BMW dotata del sistema BMW Motorrad Integral ABS.
Lo storico traguardo, raggiunto a 21 anni dal lancio di quella che ancor oggi è una rivoluzione in continua evoluzione, arriva ad appena 5 anni dal raggiungimento dell'altrettanto eccezionale meta delle 500.000 unità dotate di questo dispositivo di sicurezza.
Allora, era il 2004, la protagonista dei festeggiamenti fu una R 1100 RT, mentre oggi il modello ad entrare nella storia è una K 1300 R: non occorre certamente uno speciale grafico per capire che la richiesta dell'ABS da parte della clientela BMW è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, tanto da arrivare ad essere installato con percentuali del 90% sugli attuali modelli in gamma.
Numeri che parlano in modo schiacciante in favore del sistema Integral ABS, almeno in termini di preferenze della clientela, che possono richiederlo su tutti i modelli - in alcuni è di serie - tranne che sulla superspecialistica enduro G450X: peso e difficoltà del sistema nell'interpretare a "ritmo corsa" le infinite sfaccettature dei terreni off-road ne impediscono, di fatto, l'adozione su questo modello.
Accessorio, invece, che non sembra aver trovato particolari ostacoli di messa a punto sull'altra race replica, la BMW S1000RR, che arriverà in concessionaria durante l'inverno. In questo caso l'evoluzione dell'Integral ABS - opzionale - ha portato alla realizzazione di un sistema in grado di cambiare volto in base alle esigenze: più attento e tempestivo nelle modalità stradali, sempre più di "manica larga" man mano che ci si avvicina alla soglia di intervento più spinta, quella che sarà utilizzata da tutti coloro i quali utilizzeranno i 193 CV della SBK BMW in pista.
Complimenti a BMW per i risultati ottenuti ma soprattutto per averci creduto: questo sistema può davvero salvare la vita.