Tu sei qui

MotoGp 2009, Donington, gara: Dovizioso!

Il forlivese sull'umido vince la sua prima gara in MotoGP

Moto - News: MotoGp 2009, Donington, gara: Dovizioso!

Cambiano i protagonisti nel British Grand Prix di Donington Park, decimo appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP. Rossi, Pedrosa, Lorenzo e Stoner oggi lasciano il passo a nuovi volti sul podio del Gran Premio d'Inghilterra.

La prima grande notizia è la splendida vittoria di Andrea Dovizioso sulla Honda Repsol ufficiale. L'italiano sfrutta da una parte le cadute di Lorenzo prima e Rossi poi, ma è comunque incredibile nel rimanere concentrato sull'obiettivo e riportare 25 punti in casa HRC.

Dietro di lui Colin Edwards si rende protagonista di una rimonta incredibile. Il texano che partiva dalla sesta piazza in griglia finisce addirittura in 11 posizione prima di iniziare una gara che lo ha portato a ridosso del primo. Seconda posizione e ritorno sul podio dopo un anno (Assen 2008).

Per Randy de Puniet stesso tipo di prestazione con partenza dalla decima posizione in griglia. Il pilota del team LCR trova così il secondo podio in carriera nella classe regina.

Quarta posizione per De Angelis (anche per lui miglior prestazione stagionale), mentre Valentino Rossi, nonostante la caduta quando comandava la gara, riesce comunque ad accumulare punti per aumentare il divario in classifica su Jorge Lorenzo e Casey Stoner.

Disastro in casa Ducati. I piloti in sella alla Desmosedici ufficiali partono con le gomme rain nella speranza di sfruttare la pioggia che sembrava imminente. La il bagnato non arriva, per lo meno non del tutto, e la strategia per evitare il cambio gomme risulta non solo vana ma addirittura controproducente. Meglio le Ducati Pramac stavolta, con Canepa ottavo davanti anche a Pedrosa!

Male anche Jorge Lorenzo. Battagliava per le prime posizioni quando una staccata su un punto particolarmente scivoloso lo ha fatto volare a terra. Una prestazione negativa, anche se sfortunata, che in questa fase della stagione, a mercato piloti in corso, non è il massimo per far aumentare le sue quotiazioni.
Si ritorna in pista il 16 agosto a Brno.

MotoGP 2009, Donington Park, gara - 26/07/2009
1- 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team
2- 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3
3- 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP
4- 15 Alex DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini
5- 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team
6- 52 James TOSELAND GBR Monster Yamaha Tech 3
7- 33 Marco MELANDRI ITA Hayate Racing Team Kawasaki
8- 88 Niccolo CANEPA ITA Pramac Racing Ducati
9- 3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team
10- 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Ducati
11- 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP
12- 41 Gabor TALMACSI HUN Scot Racing Team MotoGP Honda
13- 7 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP
14- 27 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team
15- 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Marlboro Team
Non classificati
99- Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team
24- Toni ELIAS SPA San Carlo Honda Gresini

Articoli che potrebbero interessarti