Tu sei qui

Metzeler: presentato a Como "Cuban Harlistas"

Presentato a Como il documentario sugli harleisti cubani

Moto - News: Metzeler: presentato a Como

Ancora una volta Metzeler continua a stupire e lo fa con una iniziativa quantomeno insolita per un produttore di pneumatici: la premiere di un film, utilizzando come location l’hangar dell’Aeroclub di Como sul lungolago. Lo stesso film ha in sè già dal titolo un elemento di stupore: "Cuban Harlistas", due termini che sono in apparente contraddizione. Ma il mondo di Metzeler e soprattutto il mondo dei motociclisti è fatto di contraddizioni, o meglio di binomi che hanno bisogno di essere spiegati.

Quello che non serve spiegare è Metzeler-Custom: Metzeler è leader nel segmento ricambi per le moto V-Twin negli Stati Uniti dove il suo prodotto dedicato a queste moto, ME880, con oltre 80 diverse misure è considerato il pneumatico per la customizzazione, per la personalizzazione, insomma il prodotto di riferimento per il custom, grazie anche alle numerose fiere ed eventi a cui Metzeler partecipa o che organizza, come i concorsi patrocinati dai più importanti "custom builder" americani o da vere celebrità della musica rock americana.

Il mondo del custom è un mondo che parla americano, è la che si segnano i trend che poi vengono ad essere seguiti ad esempio in Europa, e tutto è coerente se si pensa che il simbolo unico ed indiscusso si chiama Harley Davidson. Motocicletta e Harley Davidson: due simboli più forti di qualunque divisione o idea politica, due filosofie di vita che hanno portato alla nascita della "Art of motorcycle maintenance in Cuba", raccontata in questo film documentario di 55 minuti diretto da Guido Giansoldati e in anteprima a Como per la stampa, gli appassionati Harley e naturalmente il "HOG (Harley Owners Group) – Milano Chapter".

Metzeler non è solo un brand che si identifica nel V-Twin, ma ha anche attivamente aiutato il MOCLA con la donazione ai suoi membri di un set di pneumatici, merce rara e preziosa soprattutto a Cuba dove l’embargo del 1962 ha reso irreperibile ogni tipo di ricambio.

Cornice della serata sono stati non solo la bellezza naturale del lago, ma le fotografie del famoso fotografo americano Michael Lichter che ha documentato per Metzeler la donazione dei 70 set di pneumatici e i bellissimi idrovolanti, il cui fascino ricorda tanto quello delle vintage Harley Davidson cubane.

Articoli che potrebbero interessarti