Tu sei qui

Spidi lancia il nuovo "DPS Neck System"

Tuta e giacca con l'evoluzione del noto sistema di sicurezza

Moto - News: Spidi lancia il nuovo "DPS Neck System"

Share


Dopo anni di sviluppo e collaudo, Spidi evolve radicalmente il suo sistema DPS (Dispositivo Pneumatico di Sicurezza) con l’introduzione del nuovo "Neck DPS" , un sistema nato quindici anni fa dalla collaborazione tra tecnici italiani e giapponesi.

Nel 1999 nacque il DPS 01, un gilet da indossare sopra l’abituale giacca da moto e all’interno del quale era stato integrato il sistema derivato dagli air-bag automobilistici.
Nel 2002 era pronta la prima giacca touring con sistema pneumatico integrato, la DPS 02, poi sviluppata, nel 2003, in un capo più leggero e sportivo che ebbe un grande successo, la DPS 03.
Nel 2005 Spidi propose un nuovo modello, meno tecnico ma più sportivo, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, la DPS Sport, e al Salone di Milano fu presentato il DPP (Dispositivo Pneumatico di Protezione), il rivoluzionario prototipo di Neck DPS per tute racing.

Oggi, dopo quattro anni di sviluppo, Spidi è pronta al lancio del nuovo sistema "DPS Neck": più compatto, leggero ed efficiente del precedente, dotato di doppia camera di gonfiaggio per una protezione totale della zona cervicale. Verrà integrato in tre prodotti: la giacca touring "Venture H2Out", la tuta professionale "T2 Wind Pro" e "DPS Neck Vest", un cover-jacket ergonomico da indossare a solo o sopra l’abituale abbigliamento.

Nel corso di questi dieci anni, sono migliaia i motociclisti che hanno vestito uno di questi prodotti (tra questi la squadra israeliana del servizio motoambulanze, la Guardia Reale Spagnola, oltre a tantissimi collaudatori e appassionati) e che attraverso il loro costante feedback hanno a loro modo contribuito a questo step evolutivo della famiglia DPS.

"Da più di 10 anni – commenta Pietro Zanetti, a capo di Safety Lab, dipartimento R&D di Spidi - lo Spidi Safety Lab lavorava per ridurre peso e tempi di attivazione del sistema DPS, sulla strada che porta alla definitiva applicazione degli airbag automobilistici nel settore moto; il risultato ottenuto è un nuovo prodotto con performance superiori alle aspettative: riduzione del peso del 60%, abbattimento dei tempi di attivazione del 50% e completa riconfigurazione di ergonomia e geometrie. Grazie a questo sviluppo siamo stati in grado di integrare DPS Neck in capi di natura differente; siamo convinti dell’efficacia e della flessibilità di un prodotto così leggero ed efficiente allo stesso tempo. Per noi ciò rappresenta davvero un salto in avanti concreto nell’evoluzione dell’abbigliamento tecnico da moto".

"Ancora una volta Spidi conferma la propria leadership a livello mondiale – afferma Nicola Dalla Grana, presidente di Spidi - precorrendo i tempi e contribuendo in maniera concreta ad elevare la sicurezza passiva del motociclista, con prodotti accessibili e di facile uso. Sono sicuro che questo nostro risultato rivoluzionerà il mercato dell’abbigliamento da moto: i primi test commerciali stanno generando un grande entusiasmo, con un boom di richieste che ci fa capire quanto sia maturata la cultura della sicurezza negli ultimi anni."

I prezzi al pubblico IVA inclusa saranno di 659,90 Euro per la giacca Venture DPS NECK e di 1399,90 Euro per la tuta racing T2 DPS NECK.

__

Articoli che potrebbero interessarti