Tu sei qui

IDM 2009: la BMW S 1000 RR SBK c'è...

Al via del campionato tedesco SBK anche la Casa di Monaco

Moto - News: IDM 2009: la BMW S 1000 RR SBK c'è...

La nuova BMW S 1000 RR non sarà impegnata solamente nel Campionato del Mondo SBK: tramite una nota ufficiale, infatti, la Casa di Monaco ha fatto sapere che raggiungerà la già iscritta KTM RC8 R nel campionato SBK tedesco IDM, che prenderà il via il 26 aprile al EuroSpeedway Lausitz.

Un campionato che non si annuncia particolarmente combattuto, in quanto la BMW è davvero un UFO rispetto alle rivali, ma di certo sarà ricco di spunti per i media: la presenza ufficiale del marchio tedesco e di quello austriaco, infatti, sarà il perfetto coronamento di una stagione che vedrà impegnato anche l'otto volte Campione del Mondo F1 Michael Schumacher in sella alla Honda CBR 1000 RR del Team Holzhauer.

BMW Motorrad seguirà direttamente il progetto, trasferendo novità e tecnologie (nei limiti del regolamento IDM) sviluppate nel corso della stagione mondiale da Corser e Xaus, ma l'avventura sul campo sarà gestita dal Team Alpha Technik.

I piloti che prenderanno il via in sella alla "rivoluzionaria" - almeno per gli standard sportivi BMW - quattro cilindri in linea saranno il trentasettenne belga Werner Daemen ed il venticinquenne spagnolo Julian Mazuecos. Pilota del team anche il ventiduenne Filip Altendorfer, vincitore del Trofeo Yamaha 2008.
Al vertice del Team Alpha Technik vi sono anche Josef Hofmann e Josef Meier: le ambizioni sono quelle di lottare per la vittoria e, senza nulla togliere a KTM ed agli altri team in gara, il livello del campionato è sin troppo basso per non pensare che per BMW sia più un modo di far macinare km alla S 1000 RR che un reale interesse alla vittoria.

Le tappe del campionato SB tedesco IDM:
24.-26. aprile - EuroSpeedway Lausitz
15.-17. maggio - Motorsport Arena Oschersleben
29.-31. maggio - Nürburgring
19.-21. giugno - Sachsenring
3.-5. luglio - Salzburgring (A)
31. Juli -2. agosto - Schleizer Dreieck
21. - 23. agosto - TT Circuit Assen (NL)
11.-13. settembre - Hockenheimring

Articoli che potrebbero interessarti