Tu sei qui

Triumph Daytona 1000

Nuove ipotesi sul ritorno alle maxi-sport

Moto - News: Triumph Daytona 1000

I tempi non sono certamente maturi per parlare del debutto di Triumph nel mondiale Superbike: la moto da allestire fisicamente non esiste...e non è così scontato che le corse siano effettivamente un plus utile alla mission che l'azienda inglese si è imposta dall'inizio degli anni '90.

La mancanza di una gamma sportiva di "grossa" cilindrata, però, inizia a farsi sentire e le qualità dinamiche della Daytona 675 stanno innescando strani pensieri tra chi una inglese sportiva già ce l'ha e vorrebbe qualcosa di più e chi sogna una Triumph ma considera una SuperSport non idonea alle proprie esigenze.

Che poi, ricollegandoci al discorso iniziale, la nuova Triumph Daytona 1000 corra o non corra è effettivamente un dettaglio trascurabile: il mix tra forme, potenziale tecnico dimostrato nelle ultime stagioni e la splendente immagine della Casa inglese dovrebbero comunque bastare per dare vita ad un oggetto interessante, dal quale potrebbero essere addirittura ricavate alcune versioni in linea con le richieste di un mercato ormai non più orientato sulle sole carenate.

Il bravissimo Oberdan Bezzi ha provato ad immaginare le varie versioni, tutte estremamente compatte in termini dimensionali, grazie alle ridotte dimensioni longitudinali e trasversali motore a tre cilindri da un litro: oltre alla Daytona, dunque, con pochi ritocchi potrebbero arrivare in concessionaria anche la semicarenata Clubracer e anche la naked Warrior, che non andrebbe in concorrenza con Speed Triple in quanto decisamente più estrema nelle forme e meno docile nelle reazioni.

Nell'attesa di vedere se e come la nuova gamma di sportive da un litro Triumph si svilupperà, vi rimandiamo alla fotogallery di proposte del bravo designer italiano. Stay tuned!


Articoli che potrebbero interessarti