Tu sei qui

Honda CBR 1000 RR 2009: nuove foto

Scatti in pista...anche con l'ABS

Moto - News: Honda CBR 1000 RR 2009: nuove foto

Share


Dopo averla mostrata all'INTERMOT di Colonia prima ed all'EICMA di Milano poi, la nuova Honda CBR 1000 RR 2009 ha fatto tappa in pista per il classico set di immagini dinamiche a corredo della cartella stampa. Molto elegante nelle nuove colorazioni Pearl Sunbeam White (HRC) e nella più classica "Team Replica" Repsol, il M.Y.'09 della SBK replica è ritratta nella versione standard ed in quella dotata di C-ABS, che debutta quest'anno tra le critiche degli scettici e gli elogi di chi su strada percorre tanti km...

Si tratta di una innovazione, quella del sistema anti-bloccaggio delle ruote, utilizzata per la prima volta nell'ambito di una supersportiva giapponese di serie...e non è certamente un caso che sia la Casa dell'Ala a giocare d'anticipo sulle cugine orientali: da anni, infatti, Honda propone soluzioni innovative per quanto riguarda gli impianti frenanti e la volontà di arrivare in concessionaria con qualcosa di nuovo anche in ambito di supersportivo c'era da tempo.

Distinguere i modelli standard da quelli dotati di ABS, in ogni caso, non è così semplice: difficile cogliere la presenza delle ruote foniche o della decal ABS in movimento, mentre sarà forse più "intuitivo" fare caso al colore delle pinze...che nei modelli ABS sono "Sherry Topaz Brown Metallic". Nelle versioni con C-ABS, inoltre, sono state aggiunte nuove parti della carenatura per celare alla vista la componentistica dell’ABS: il profilo della carena ospita la "meccanica" del sistema, vicino al motore, mentre dietro fa bella mostra di sé un inedito sottocoda di colore nero in cui è celata centralina ECU.

In termini di potenza massima, come nel 2008, sono 177 i CV a 12.000 giri e 113,8 Nm a 8500 giri la coppia massima erogati dal quadricilindrico in linea, sedici valvole, ad iniezione elettronica. Non si tratta certamente di un record per la categoria, ma CBR ha dimostrato (vincendo anche comparative di livello mondiale come il Master Bike 2008) di essere oggi come oggi uno dei prodotti più equilibrati e veloci sul mercato.

Alle colorazioni 2009 si affiancano le già viste grafiche 2008: Graphite Black con Candy Glory Red, Pearl Sunbeam White con Graphite Black, Winning Red con Graphite Black e Graphite Black. Prezzo da definire, ma la versione standard dovrebbe mantenersi sotto ai 14.000 euro mentre per la ABS ci vorranno tra i 600 ed i 1.000 euro in più.

__

Articoli che potrebbero interessarti