Tu sei qui

Ducati Desmosedici GP9

Scende in pista la Ducati con il telaio in carbonio...

Moto - News: Ducati Desmosedici GP9

Come promesso, subito dopo il Gran Premio di Barcellona, Ducati è scesa in pista con il primo prototipo di quella che sarà la Desmosedici GP9, famosa per il suo telaio in fibra di carbonio. Dopo un bel po' di test a porte chiuse in quel di Mugello ed Estoril, dunque, la casa di Borgo Panigale, svela finalmente le proprie carte. 

Dal punto di vista tecnico, questa soluzione è una vera rivoluzione per Ducati che per la prima volta, abbandona il celeberrimo telaio in tubi d'acciaio, per lasciar posto al moderno carbonio.

Dopo molte sessioni di test di Vittorio Guareschi, è giunto ora il turno di Casey Stoner che dovrà capirne in primis le nuove dinamiche di guida ed in secundis condurla mano nella mano, ovviamente assieme a Guareschi, verso la stagione prossima.
Molto simile nell'estetica all'attuale GP8, la nuova Ducati Desmosedici GP9 nasconde sotto l'identica carena, la tanto attesa fibra di carbonio, visibile anche ad occhio nudo... o quasi.

Per quanto riguarda il motore non ci sono ovviamente dettagli, ma ovviamente le novità non saranno certo poche. Il notevole gap tecnico visto nella stagione scorsa, sembra totalmente annullato dai progressi delle varie Honda e Yamaha. Proprio per questo motivo  è lecito attendersi un altro piccolo miracolo firmato Borgo Panigale.

Se per l'immagine bisogna ringraziare il solerte servizio di MCN, il noto Gpone ci viene incontro per quanto riguarda i risultati dei primi test. Casey Stoner ha infatti staccato il miglior tempo con la Ducati Desmosedici GP9 e se il buongiorno si vede dal mattino, il 2009 potrebbe essere una stagione pronta a bissare i sorprendenti risultati del campionato 2007. Non che questo sia già considerato chiuso, ci mancherebbe altro, ma la Ducati Desmosedici GP8 sta un po' pagando rispetto alle varie Yamaha e Honda.

Per tutti quelli che sperano un impiego anticipato della Ducati Desmosedici GP9, a smorzare i toni scende in campo niente popò di meno che Livio Suppo in persona che, ai microfoni di Fuori Giri, ne smentisce ogni possibile impiego nella stagione in corso.

Articoli che potrebbero interessarti