Tu sei qui

Nuovo circuito di San Martino dal Lago: pronti per l'inaugurazione

Nei dintorni di Cremona nasce una nuova pista da quasi 4 km

Iscriviti al nostro canale YouTube

Dell’Autodromo di Cremona si sente parlare da tantissimi anni ormai, anche se in fino ad oggi si erano visti circolare solo disegni generici senza indicazioni precise. I lavori, però, proseguivano in silenzio fin da quando, nel lontano 2006 venne annunciato il progetto, e oggi l’autodromo è quasi pronto, al punto che se ne prevede l’inaugurazione già nella primavera di quest’anno.
Scriviamo "già", anche se negli intenti dichiarati nel 2006 i lavori sarebbero dovuti finire nel 2008, e questo è probabilmente uno dei motivi per il quale della pista di Cremona non si è più saputo granchè.

QUASI 4 KM PER UN INVESTIMENTO DI 10 MILIONI

La pista di San Martino dal Lago sarà una struttura polifunzionale, con vari tracciati, centro congressi etc, ma il suo punto di forza sarà il tracciato da quasi quattro chilometri che ha nei suoi obiettivi l’omologazione per i test di Formula1 e MotoGP. Con questa lunghezza, la pista di Cremona si potrebbe fregiare del titolo di secondo autodromo della Lombardia e quinto in Italia per lunghezza (gli altri quattro sono: Mugello, Monza, Misano e Vallelunga), quindi una pista con le carte in regola per ben figurare sia a livello nazionale che internazionale.

Il progetto nasce da un’idea di Marzio Canevarolo nome conosciuto un tempo agli appassionati di gossip per essere stato a lungo il fidanzato di Megan Gale.
A suo tempo nell’ottobre 2006, Canevarolo dichiarò al Corriere della Sera: "L' idea nasce dal mio interesse verso le due e quattro ruote. Bazzico i circuiti di tutta Italia. Nel nostro paese c' è troppa domanda e pochissima offerta di qualità".
L’inaugurazione dell’autodromo è prevista per la primavera del 2012, nel frattempo siamo in grado di mostrarvi un video realizzato nei giorni scorsi durante una visita della Giunta Provinciale di San Martino dal Lago presieduta dal presidente della provincia di Cremona Massimiliano Salini.
Al momento non abbiamo altre informazioni ma torneremo presto sull’argomento.

DOV’E’ SAN MARTINO DAL LAGO
L’autodromo di San Martino dal Lago si trova in Lombardia, circa a 25 chilometri ad est di Cremona e ad una quarantina di chilometri a nord di Parma. Se idealmente volessimo disegnare un triangolo che unisce Cremona, Parma e Mantova, scopriremo che la pista si trova grossomodo in centro al triangolo, quindi in una zona abbastanza semplice da raggiungere dalla A1 uscendo a Parma, dalla A21 uscendo a Cremona e dalla A22 uscendo a Mantova, che si trova a circa 50 km di distanza.

Articoli che potrebbero interessarti