Tu sei qui

Honda Transalp 2009

Nuove grafiche per il mito "alato"

Moto - News: Honda Transalp 2009

Share


Piccole novità in chiave 2009 hanno riguardato anche Honda Transalp, che arriverà presto in concessionaria con nuove grafiche e piccoli aggiornamenti di dettaglio. A più di vent'anni dal lancio della versione originale, l'enduro di media cilindrata Honda è stata oggetto di un profondo restyling lo scorso anno, che ha di fatto scritto un nuovo capitolo della storia di un modello entrato nel mito del motociclismo.

Rispetto alleorigini sono state numerose le modifiche tecniche, anche se è nell'estetica che i clienti hanno potuto cogliere le principali novità: il faro circolare domina ora la scena, conferendo a Transalp più personalità...ma è tutta nuova, rispetto al modello in commercio sino a fine 2007, la carrozzeria, ora più slanciata e moderna. Completamente rivista anche la strumentazione, derivata da quella della CBR 600, le ruote da 19" ed ovviamente le colorazioni, che già nel 2008 guardavano di buon occhio il turismo, riportando le coordinate di latitudine e longitudine del Col de la Bonette sulle Alpi Francesi.

Telaio e sospensioni sono sostanzialmente identici a quelli della precedente versione, mentre il cuore bicilindrico a V di 52° da 680 cc. è una profonda evoluzione del vecchio 647 cc. La nuova cilindrata è stata ottenuta incrementando l'alesaggio dei pistoni da 79 ad 81 mm: una variazione importante, che ha richiesto l'introduzione di una nuova testata a quattro valvole per cilindro (prima erano tre) e lo studio di un nuovo posizionamento della candela, ora singola. La potenza massima è salita a quota 60 CV a 7.750 giri mentre la coppia si posiziona a 6.1 kgm a 5.500 giri.

Il serbatoio, invece, cala di 1.5 litri. Teoricamente il nuovo propulsore dovrebbe consumare meno del precedente e così l'autonomia dovrebbe rimanere sostanzialmente la stessa. La nuova Transalp 2009 arriverà in concessionaria nelle prossime settimane, ad un prezzo di 7.500 euro per la "standard" e 8.100 per la versione ABS.

__

Articoli che potrebbero interessarti