Tu sei qui

Nuovo Piaggio XEvo

Debutta con motori 400, 250 e 125 cc.

Moto - News: Nuovo Piaggio XEvo

Share


Debutta Piaggio XEvo, erede della grande tradizione Piaggio nel segmento prestigioso degli scooter GT.
Piaggio XEvo, offerto nelle versioni 400, 250 e 125 cc, si pone come nuovo punto di riferimento nel segmento più prestigioso del mercato scooter, quello dei grandi commuter metropolitani caratterizzati da doti di comodità e stile.

Le linee eleganti di Piaggio XEvo e le finiture senza compromessi suggeriscono immediatamente un forte senso di prestigio. La seduta comoda ed ergonomica e la protezione aerodinamica determinano un comfort di marcia degno di una ammiraglia.
L’estetica di Piaggio XEvo è raffinata e riprende il family feeling dei grandi scooter GT di casa Piaggio.
XEvo è un veicolo declinato alla pura eleganza; ogni dettaglio è curato ed esaltato da materiali di pregio. Il gruppo ottico, composto da doppi fari, è rivestito da plastica fumè. Gli indicatori di direzione, dotati di comando doppie frecce “hazard”, emergono lateralmente da fregi cromati; i maniglioni, con inserto centrale goffrato creato per la sicurezza del passeggero, si estendono verso il retro accogliendo un comodo schienale. Gli specchietti, che s’innestano nel corpo anteriore del veicolo a filo di un alto e protettivo cupolino, sono in tinta col veicolo stesso, a esaltare maggiormente la classe di XEvo.

La razionalità e la versatilità del progetto XEvo sono testimoniate dallo spazio abbondante per guidatore e passeggero e dal comparto sottosella da ben 56 litri (contiene due caschi integrali e oggetti lunghi fino a 80 cm) accessibile anche dal “portellone” posteriore. La sella e il baule posteriore si aprono col telecomando di serie.
La strumentazione, di chiaro stile automobilistico, è ricchissima e comprende, oltre a tachimetro e contagiri, una completissima serie di spie e il “trip computer” per tenere sempre sotto controllo ogni funzione di Piaggio XEvo.
Una novità assoluta è l’integrazione del parafango anteriore nello scudo stesso: alto e fisso, il parafango migliora l’aerodinamica del veicolo.
La dotazione di XEvo lo caratterizza come un veicolo “Business Class” tra gli scooter GT: la sella ampia e confortevole è dotata di schienale per il passeggero. Ciclistica
Attraverso le migliori tecnologie CAD, il reparto progettazione di Piaggio ha realizzato un veicolo che dal punto di vista della ciclistica non teme rivali: un telaio in tubi di acciaio con ottimi parametri sia in termini di peso sia di resistenza strutturale. XEvo all’anteriore monta una forcella con steli da 35 mm. Al posteriore la sospensione è affidata a due ammortizzatori idraulici a doppio effetto con precario regolabile su ben 4 posizioni. Potente e affidabile la frenata: tutte le versioni montano un disco da 240 mm sulla ruota motrice; è da 260 mm invece il disco anteriore per le versioni 125 cc e 250 cc, mentre due dischi da 240 mm garantiscono la frenata sulla versione 400 cc.
La ruota anteriore è in tutte le versioni da 14” e privilegia la stabilità e la tenuta di strada. Al posteriore il cerchio è da 12” nelle versioni 125 e 250, generosamente gommato (130/70), e cresce nella versione 400 (da 14” gommato 140/70) per garantire una eccellente tenuta di strada.

Motori
Piaggio XEvo è offerto in tre motorizzazioni, tutte caratterizzate da potenze al vertice delle rispettive categorie. Motori tutti rispondenti alle più rigorose normative antiemissioni Euro3.

Piaggio XEvo 400 ie. Motore 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. Capace di 34 CV/25 kW di potenza, si distingue anche per i consumi ridotti (oltre 37 km/l a 60 km/h).

Piaggio XEvo 250 ie. L’unità Quasar che equipaggia la versione “media” di XEvo è tra le più moderne e tecnologicamente avanzate: 4 valvole, raffreddamento a liquido, iniezione elettronica e ben 22 CV/16,2 kW di potenza massima.
Piaggio XEvo 125. Il propulsore 4 valvole da 125 cc, con i suoi 14,9 CV/11 kW si pone al massimo livello di potenza consentito dalla normativa per guidare con la sola patente auto.

Accessori
Parabrezza, ampio e con paramani, per una protezione sempre maggiore.
Kit bauletto, ha una capienza di 46 litri e può ospitare 2 caschi integrali.
Telo coprigambe.
Telo copriveicolo, dotato di aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori. E’ disponibile in colore grigio e personalizzato con il logo Piaggio.
Allarme elettronico E-Power, dotato di chiave elettronica e di telecomando a due pulsanti.
Antifurto meccanico a catena con maglia semiquadra e lucchetto. Caratterizzato da altissima resistenza e di lunghezza di 120 cm.

Colori
Piaggio XEvo 125, 250 e 400 i.e. sono disponibili in tre diverse colorazioni, tutte metallizzate: Grigio Sirio, Nero Grafite e Blue Midnight.

Prezzi
Piaggio XEvo sarà introdotto sul mercato italiano nel corso del mese di giugno 2007 ai prezzi: 4.050 (il 125), 4.400 (il 250) e 5.600 per il 400. Tutti i prezzi sono franco concessionario e comprensivi di Iva.
 

__

Articoli che potrebbero interessarti