Ecco le quattro valvole per cilindro!

Dopo la 850 la gamma Griso si arricchisce di un nuovo modello: la Griso 8 V. Progettata nel solco di uno stile inconfondibile, la Griso 8 V introduce una delle novità più attese in tema di motorizzazioni commerciali Moto Guzzi: la testata a quattro valvole.

Avete capito bene: bicilindrico trasversale a V di 90°, che vanta una storia quarantennale, introduce questa inedita chicca affifandosi ad una distribuzione monoalbero a camme in testa, che comanda, per mezzo di silenziose catene morse, 4 valvole per cilindro.

E’ questa un’evoluzione decisiva nello sviluppo del già evoluto motore da 1200 cc, che raggiunge ora ben 110cv a 9500 giri, con una coppia massima di 11 kgm.
Per distinguerla dai modelli "base", basta guardarne la forma delle testate ed il nuovo impianto di scarisco a doppia uscita elicoidale, inedito ma pur sempre collegato concettualmente al precedente.

Sotto l’aspetto estetico, la Griso 8V è stata sottoposta ad una sobria personalizzazione che integra particolari stilistici, come la nuova sella e i fianchetti rastremati, con una dotazione tecnica di pregio. Anche i palati più raffinati saranno appagati nel vedere un avantreno impreziosito da pinze radiali Brembo P4/34, che agiscono su dischi flottanti wave da Ø 320mm, e di poter contare sulla solidità della forcella upside-down Showa, con steli da 43 trattati al nitruro di carbonio.

Ora più potenete e come sempre elegante ed esclusiva, la Griso 8V arriverà a breve nelle concessionarie.

Sconosciuto per il momento il prezzo di listino, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni subito dopo la presentazione ufficiale a Mandello del Lario.