Tu sei qui

Yamaha R6 Cup

Super-moto per super-trofeo!

Moto - News: Yamaha R6 Cup

Share


Tantissime le novità previste per la R6 Cup 2006, a cominciare ovviamente dalla moto: la nuova R6 rispetta il classico schema a quattro cilindri (600 cc. la cilindrata), ma è più leggera e potente rispetto al passato. Basti pensare che per spostare oltre il confine prestazione i tecnici Yamaha hanno elevato la zona rossa a 17.800 giri...

Solo gli ormai pensionati V10 da F1 girano poco più in alto, mentre la M1 di Valentino si "ferma" a 16.800. Paragoni assurdi a parte, i 133 CV erogati dai 600 cc. sono tenuti a bada nelle fasi di accelerazione dall'acceleratore elettronico YCC-T, mentre in staccata a rendere più facili le cose c'è la frizione antisaltellamento.

Oltre alle forme completamente ridisegnate, rispetto alla moto "trofeo" 2005 cambiano anche la livree: verrà adottato il giallo-nero '70 che Yamaha ha sfoggiato nella MotoGP al GP degli Stati Uniti.

Anche il pacchetto tecnico subirà dei notevoli miglioramenti: le gomme 2006, uguali per tutti, verranno fornite dalla Metzeler, mentre alcuni aggiornamenti sono previsti anche per il sistema di scarico, l’ammortizzatore posteriore e quello di sterzo (entrambi Ohlins)

Com’è ormai tradizione la Yamaha R6 Cup si corre insieme al CIV (Campionato Italiano Velocità), il campionato nazionale più importante. Il calendario conta sei eventi che si svolgeranno sulle piste decisamente impegnative: Imola, Monza, Mugello, Misano e Vallelunga. Sono gli stessi impianti che ospitano le competizioni iridate previste in Italia.

L’inizio del campionato, previsto a Imola il 9 aprile, verrà preceduto da una giornata di test preliminari che si terrà a Monza il 24 marzo. Come tradizione ci saranno premiazioni per i più giovani, per i debuttanti e trofei speciali per le concessionarie e i tecnici più validi.

Le iscrizioni verranno aperte il 1 dicembre 2005. Per ulteriori info. è possibile collegarsi al sito ufficiale della Yamaha R6 Cup: www.yamaha-racing.it

Il calendario
24 marzo Test Preliminari (Monza); 9 aprile prima prova (Imola); 23 aprile seconda prova (Monza); 21 maggio terza prova (Mugello); 2 luglio quarta prova (Misano); 27 agosto quinta prova (Misano); 24 settembre sesta prova (Vallelunga).

__

Articoli che potrebbero interessarti