Tu sei qui

Gruppo Piaggio a EICMA 2011

Ecco la Vespa 46, un concept, il nuovo ammiraglio X10 ed il pratico Fly

Moto - News: Gruppo Piaggio a EICMA 2011

Share


Il Gruppo Piaggio si è presentato a EICMA 2011 con uno stand mastodontico, in cui ha naturalmente incluso i brand Piaggio, Vespa, Scarabeo, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera e Derbi.
Analizziamo le novità dei primi tre, dando la precedenza ad un concept che anticipa le linee della futura Vespa: la Vespa Quarantasei. Per gli altri scooter, che potete ammirare nelle gallery, ci sono solo nuove colorazioni. Segnaliamo poi, una Special Edition dello Zip.

VESPA QUARANTASEI

Il Gruppo Piaggio ha mostrato un concept che "porta sulle spalle" ben 65 anni di storia. Si chiama Vespa Quarantasei, ed il numero, sta per la "data di nascita" della Vespa stessa. Dopo qualcosa come 17 milioni di veicoli venduti, arriva questo prototipo che cerca di guardare avanti senza però cancellare il passato. Il propulsore è un monocilindrico 125cc 4 Tempi a 3 valvole raffreddato ad aria ed alimentato con iniezione elettronica, e rappresenta il meglio della tecnologia del Gruppo Piaggio: consumi ridotti, meno emissioni gassose e sonore ed ottime prestazioni. Questo motore, particolarmente avanzato a livello tecnologico, e che quasi sicuramente vedremo sulle future generazioni di scooter, vanta una potenza massima all’albero di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (circa 12 CV) e una coppia massima di 10.3 Nm a 7.000 giri/minuto (per il 125 cc) e di 9.7 kW a 8,000 giri/minuto (circa 13 CV) e una coppia massima di 12.6 Nm a 6.500 giri/minuto (per il 150 cc).

BEVERLY SPORT TOURING 350

La novità più importante per il 2012 l'abbiamo già provata sulle colline toscane: il Piaggio Beverly Sport Touring 350, prodotto frutto di una stirpe nata dieci anni fa e che ammonta a oltre 310 mila unità vendute. Proposto in due versioni (base a 4.900 euro, e con ABS/ASR a 5.400 euro), è il primo scooter al mondo ad avere il Traction Control. Il Piaggio Beverly Sport Touring 350 è poi il primo scooter Piaggio con un motore a carter secco. La potenza massima all’albero è di oltre 33 CV a 8.250 giri/min (che diventano 27 alla ruota), con una coppia massima di 32,3 Nm a 6.250 giri/min. Gli altri dati importanti sono il peso del motore che è sceso di ben 10 kg rispetto al 400, mentre quello dello scooter è di 177 Kg.

X10

Ulteriore novità, è uno scooter dalle linee moderne e dotato di un equipaggiamento di alto livello e prestazioni importanti. Si chiama X10 e secondo Piaggio è l'ultimo erede di una stirpe dei Gran Turismo. Sarà l'ammiraglio degli scooter di Pontedera, ed offre diverse innovazioni tecnologiche come la regolazione della sospensione posteriore elettronicamente ed il sistema ABS/ASR. E' poi presente il freno di stazionamento integrato nel cavalletto. Non manca il computer di bordo con schermo LCD, i comandi retroilluminati, un ampio parabrezza, un triplo vano porta oggetti ed un generoso bagagliaio. Le motorizzazioni previste sono tre: 125, 350 e 500.

FLY

Il nuovo Fly è un "ritorno" in gamma. Questo piccolo scooter è pensato per un mercato globale, e per il 2012 reincarna lo storico modello Piaggio, andando ad offrire le stesse caratteristiche di un tempo ma con la tecnologia attuale. Completamente rivisto, è ora più protettivo ed elegante, ed è dedicato a tutti coloro che cercano un mezzo pratico ed efficace nel traffico. E' dotato di due cavalletti ed è offerto in diverse motorizzazioni. Un propulsore da 50 cc 4 tempi, 4 valvole particolarmente parco nei consumi, e le cilindrate 125 e 150 cc a iniezione; monociclindrici 4t che associano prestazioni a consumi ridotti.

__

Articoli che potrebbero interessarti