Tu sei qui

MotoGP 2012: Valentino Rossi prova la Ducati GP12 al Mugello

"Sono contento, è stato un test positivo"

Moto - News: MotoGP 2012: Valentino Rossi prova la Ducati GP12 al Mugello

Share


Come vi avevamo accennato ieri, Valentino Rossi ha passato la giornata al Mugello per dei test con la GP12. Circa 60 i giri del circuito toscano percorsi, dove il Dottore ha fornito al direttore tecnico Filippo Preziosi importanti informazioni per la continua evoluzione di questa moto, che ricordiamo essere di 1.000 cc. Rossi non ha fatto altro che proseguire il lavoro svolto nei due giorni precedenti da Franco Battaini e Vittoriano "Vitto" Guareschi.

Per la Ducati è il terzo giorno di test (su 6 disponibili per regolamento), ma è il secondo per il pilota di Tavullia. La casa di Borgo Panigale ha portato la moto, guarda caso, proprio in un circuito dove tra poco più di un mese ci sarà il Mondiale.
Mentre scriviamo è Nicky Hayden a provare la GP12. Entrambi i piloti dunque, hanno avuto la possibilità di provare il nuovo asfalto del circuito rinnovato a marzo.

Valentino Rossi: "Sono contento, è stato un test positivo, abbiamo sfruttato in pieno il tempo a disposizione perché le condizioni della pista e quelle meteo erano ottime. Il nuovo asfalto mi è piaciuto molto, il fondo adesso è liscio, non ci sono più quelle buche che ormai conoscevo a memoria e anche il grip è fantastico. Devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro – continua Rossi – perché girare qui al Mugello adesso è, se possibile, ancora più bello del solito.
Sono felice di essere tornato a provare qui dopo l’infortunio dell’anno scorso, perché è stata una bella emozione e una buona giornata. Questa mattina abbiamo cominciato verso le undici completando, alla fine, una sessantina di giri, un bel po’ di chilometri senza problemi, né fisici né con la GP12. Abbiamo fatto tutti i test che aveva programmato Filippo (Preziosi) e siamo soddisfatti perché, anche se siamo ancora in una fase abbastanza iniziale, stiamo andando nella direzione giusta"
.

Il Direttore Tecnico del Ducati Team, Filippo Preziosi, ha così commentato: "Oggi abbiamo completato il secondo giorno di test della GP12 con Vale, e devo dire che è una sensazione strana, ma davvero molto bella, essere qui al Mugello con lui in una pista che in passato ci ha visto tante volte avversari. Abbiamo lavorato su elettronica e diverse altre evoluzioni della moto della prossima stagione, alcune delle quali preparate secondo le indicazioni che ci avevano dato Vale e Nicky nella prima uscita, a Jerez, circa un mese e mezzo fa.
È stato un test utile e positivo
– continua Preziosi – che ci permetterà di procedere ulteriormente nello sviluppo della GP12 per la quale ci sono nuovi particolari in arrivo per il prossimo test. E’ sempre molto bello dal punto di vista tecnico lavorare con Valentino e siamo stati anche fortunati con il meteo, che ci ha regalato condizioni splendide. Vale ha apprezzato molto anche il nuovo asfalto: dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi del Mugello perché hanno fatto un ottimo lavoro".

__

Articoli che potrebbero interessarti